Jesi-Fabriano

Jesi: vandali in azione in via Del Prato, deturpato il murales a Roberto Mancini

Quest'ultimo è il terzo atto vandalico ai danni del murales dedicato all'ex Ct jesino nel suo quartiere

JESI – I vandali sono tornati in azione e stavolta hanno preso di mira il murales dedicato a mister Roberto Mancini che sorge nel suo quartiere, il Prato.

L’opera pittorica, realizzata da Technicalz per la vittoria dell’Europeo del 2021 in Inghilterra da parte della Nazionale Azzurra guidata appunto dal Ct jesino, è stata imbrattata con della vernice nera. I vandali hanno sporcato il murales con simboli fallici, croci e scarabocchi. Hanno anche riportato il numero “666” quello del maligno sopra la scritta bianca “Grazie Roberto!”, come se fosse la firma di chi ha agito o peggio, come se mister Mancini venisse etichettato come il maligno lui stesso. Libera interpretazione di un atto comunque deprecabile.

Rimasto intatto – per fortuna e forse per via dell’altezza a cui si trova – il viso del mister. Non è la prima volta che il murales (e dunque la persona ritratta) viene presa di mira da insulti e blasfemie. Già nel 2022, il murales fresco di realizzazione, era stato sporcato con scritte in riferimento alla mancata qualificazione ai Mondiali. Ripulito, era stato di nuovo imbrattato a distanza di una manciata di giorni. Dunque, questa ultima “alzata d’ingegno” dei soliti idioti è il terzo atto vandalico ai danni dello stesso murales e questo solleva indignazione nella cittadinanza tutta, non solo nei residenti del quartiere Prato.