JESI – Verifiche di staticità in Municipio. L’immobile che ospita gli uffici comunali necessita di importanti manutenzioni e, in attesa di deciderne il futuro, l’amministrazione prosegue con il monitoraggio della vetusta struttura a salvaguardia della pubblica incolumità. È di pochi giorni fa l’incarico a una ditta specializzata di controllare le condizioni di palazzo Amatori, che ospita l’economato.
«Presso l’ultimo piano del palazzo in questione, dove sono ospitati alcuni uffici comunali – spiegano dalla Giunta -, si rende necessario intervenire con saggi ed indagini accurate finalizzate ad accertare il grado di sicurezza. Considerato che il Servizio Lavori Pubblici non dispone di personale interno qualificato per tale tipo di intervento, bisogna ricorrere ad una ditta specializzata».
Il Municipio è stato oggetto di controlli anche successivamente alle scosse sismiche del 2016, in quanto sono spuntate alcune crepe. Da tempo si parla di una collocazione alternativa, lasciando solo gli spazi di rappresentanza politica in centro storico. In più occasioni si è ipotizzato di utilizzare la palazzina ex Asur di via Gallodoro, ma per ora la discussione è congelata.