Jesi-Fabriano

Jesi Volley Cup, al PalaTriccoli sono pronte a tornare a volare le stelle della grande pallavolo

La due giorni di volley al top il 14 e 15 ottobre: sabato le semifinali Allianz Milano – Rana Verona e Cucine Lube Civitanova – Olympiakos Piraeus, domenica le finali. La presentazione a Palazzo dei Convegni

Un momento della presentazione della "Jesi volley cup" a palazzo dei Convegni

JESI – Allianz Milano – Rana Verona alle 17,30, Cucine Lube Civitanova – Olympiakos Piraeus alle 20,30 le due semifinali di sabato 14 ottobre. Il giorno dopo, domenica 15, alle ore 15 la finale per il terzo posto e alle 18 la finalissima per aggiudicarsi la prima edizione della Jesi Volley Cup: programma e sostanza delle due giorni de “La sfida dei Campioni” che riporterà in città, al PalaTriccoli, la grandissima pallavolo, è stata presentata questa mattina 2 ottobre a Palazzo de Convegni. A fare gli onori di casa, nell’appuntamento condotto da Andrea Carloni, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e Luca Vecci, presidente della JV Sport organizzatrice dell’evento. Ospiti d’onore i presidenti di Coni Marche e Fipav Marche, Fabio Luna e Fabio Franchini e poi Fabio Lini, direttore sportivo della Allianz Milano, e lo jesino Beppe Cormio, direttore generale della Cucine Lube Civitanova, in rappresentanza del volley delle stelle che sarà protagonista del quadrangolare, ultimo test di lusso prima del via alla Superlega dal fine settimana successivo.

«Già oltre mille i biglietti venduti con la sola prevendita on line – è il dato già comunicato da Luca Vecci – da oggi (2 ottobre) il via anche al botteghino del PalaTriccoli, aperto dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20. Sarà una due giorni di quella che mi piace chiamare “Volley Mania”: quando si parla di pallavolo a Jesi, si parla di una eredità importante che ci arriva dal passato, lo spettacolo sarà assicurato in campo con quattro formazioni di massimo livello. Saranno coinvolte le scuole nei giorni precedenti e, la mattina del 15 ottobre nei giardini del PalaTriccoli, piccoli e piccole della festa di apertura della stagione del Volley S3: le squadre giocheranno, saranno premiate dai campioni della Superlega, faranno merenda e poi saranno al palas per le finali».

Luca Vecci e Beppe Cormio omaggiano con una targa in memoria del marito Anna Vincenzoni Casoni, vedova di Sandro Casoni

«L’auspicio – dice il primo cittadino Fiordelmondo – è che Jesi, che è una delle capitali dello sport nel mondo, torni ad essere in futuro una casa del grande volley come lo è stata in passato. Siamo coscienti di come lo sport consenta di tessere relazioni importanti, sia momento identitario e anche spinta per la città». Per Franchini, l’evento del 14-15 ottobre, «muove la cenere così da ritrovare la fiammella della pallavolo che c’è sotto, qui a Jesi. Dopo le gare degli Europei, ancora un grande appuntamento nelle Marche per il movimento». Ricorda Luna: «La pallavolo marchigiana è la seconda per società e tesserati e la nuova stagione agonistica sono sicuro porterà ulteriori soddisfazioni». Di «regione più pallavolistica d’Italia» parla la consigliera nazionale Fipav Letizia Genovese. E il vice presidente delle Lega Albino Massaccesi parla di «torneo che è una vera e propria inaugurazione del campionato».

Entrano nel dettaglio dello spettacolo che si vedrà in campo Cormio e Lini. Cormio evidenzia: «È sempre speciale per me tornare nella città da cui sono partito facendo della pallavolo la mia professione, il PalaTriccoli l’ho visto inaugurare con la sfida fra Kutiba Falconara e Panini Modena. Grandissima opportunità per la regione questo torneo, tante le stelle». Dice Lini: «Jesi è città che trasuda sport ad alto livello, contenti di essere qui per il primo e unico vero test precampionato».

Da uomini simbolo come Zaytsev (Lube) a Kaziyski (Milano) agli azzurri Campioni del Mondo Anzani, Balaso, Bottolo (Lube) e il marchigiano Mosca (Verona), innumerevoli i grandi nomi in campo: il capitano della Nazionale Giapponese Yuki Ishikawa campione d’ Asia, Axel Truhtchev campione di Bulgaria, Dragan Travica e Salvador Hidalgo vincitori dello scudetto greco, il campione olimpico francese Barthelemy Chinenyeze, il centrale Mitar Djuric, il palleggiatore argentino Luciano De Cecco medaglia di bronzo alle olimpiadi di Tokyo e vincitore del Campionato Sudamericano insieme ad Agustin Loser, il campione d’Italia in carica Donovan Dzavoronok, il miglior realizzatore della scorsa regular season Adis Lagumdzija, i golden boys Alex Nikolov, Marlon Yant, Paolo Porro, Marco Vitelli, Rok Mozic, Noumory Keita.

Nel corso della presentazione, in omaggio alla tradizione e al grande passato della pallavolo a Jesi, Luca Vecci e Beppe Cormio hanno omaggiato con una targa in memoria del marito Anna Vincenzoni Casoni, moglie di Sandro Casoni, presidente della Tre Valli di Velasco (e Cormio) che viaggiò in alto in Serie A2.

© riproduzione riservata