Jesi-Fabriano

Jesi Volley Cup, al PalaTriccoli tornano le stelle della grande pallavolo. Cormio: «Deve diventare appuntamento fisso»

In campo i campioni d’Italia e del mondo in carica della Sir Susa Vim Perugia, i francesi del Tour, la Cucine Lube Civitanova e l’Allianz Milano. L’edizione 2024 è stata presentata in Comune

Jesi Volley, Cup, la Lube vincitrice sul podio nell'edizione 2023

JESI – I campioni d’Italia e del mondo in carica della Sir Susa Vim Perugia contro i francesi del Tour alle ore 17,30, alle 20,30 invece i “padroni di casa” della Cucine Lube Civitanova contro l’Allianz Milano. Saranno, sabato 14 settembre prossimo, le due semifinali della seconda edizione della Jesi Volley Cup, seguite il giorno dopo domenica 15 dalle finali per il terzo e il primo posto alle 15 e alle 18. L’appuntamento, prova generale per le stelle del grande volley prima del via alla Superlega, è pronto a tornare al PalaTriccoli dopo le oltre 4.500 presenze sugli spalti e il successo di un anno fa.

Jesi Volley Cup, la presentazione dell’edizione 2024

L’edizione 2024 è stata presentata in Comune: con Luca Vecci, presidente della Jesi Volley & Sport organizzatrice, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo e l’assessore allo sport Samuele Animali e poi, delle società partecipanti, lo jesino Beppe Cormio, d.g. della Cucine Lube, e Fabio Lini, d.s. dell’Allianz Milano. E poi il presidente del Coni Marche Fabio Luna e i vertici della Fipav regionale e provinciale, Fabio Franchini e Francesco Leoni. Tutti concordi: il boom dello scorso anno, non solo dentro ma anche fuori dal PalaTriccoli, dove furono di scena aspiranti campioncini e campioncine del mini volley, reclamava che si tornasse a parlare di Jesi Volley Cup. «Jesi deve diventare un appuntamento fisso» dice Cormio, che quanto alla sua Lube spiega: «Completato il ciclo di rinnovamento che auspicavo da due anni, abbiamo una squadra forte, di tutti nazionali ma giovani. Occorrerà avere pazienza, abituarsi ad alti e bassi, magari lo scorso anno ce ne è stato qualcuno di troppo». Il collega Lini dice: «Un anno fa furono bellissimi partecipazione e entusiasmo di tanti giovani, un piacere tornare dopo l’organizzazione impeccabile del 2023. Noi arriviamo dal terzo posto dello scorso campionato, siamo dietro i pezzi da novanta ma ci piacerebbe sedersi a tavola con loro».

Per Fiordelmondo la Jesi Volley Cup è «un grande evento frutto di competenza e impegno, che dà una visibilità importante alla città».

Saranno tanti i campioni in campo: gli italiani Giannelli, Balaso, Bottolo e Russo, il canadese Loeppky, l’argentino Loser, i giapponesi Ishikawa e Otsuka, il polacco Semeniuk, i francesi Chinenyeze e Louati. «La prevendita è partita bene – rimarca Vecci – ripartiamo da partecipazione e coinvolgimento della prima edizione».

Abbonamenti per la due giorni online sul circuito ciaotickets e alla biglietteria del PalaTriccoli dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 20.

© riproduzione riservata