JESI – Comincia domenica prossima 17 settembre la nuova avventura della Jesina Calcio femminile nel torneo di serie B. Appuntamento alle 15 al Polisportivo Cardinaletti, la prima giornata di campionato riserva alle leoncelle di mister Emanuele Iencinella la sfida al Riccione. Alle spalle c’è la qualificazione di Coppa Italia, con la Jesina che ha superato il primo turno ai danni di Perugia con la vittoria esterna (2-3) nella gara d’andata e il pari casalingo (1-1) in quella di ritorno. Non saranno ancora a disposizione le due nuove straniere, l’inglese Rebecca Deegan e l’Usa Sarah Karlik. Per la prima ci sarà da attendere ancora qualche settimana, per la seconda i tempi saranno più lunghi.
Il presidente della Jesina Massimo Coltorti inquadra così la stagione al via: «Sappiamo che sarà dura, vista la prossima riforma del campionato cadetto, sia lottare per il ritorno in A sia per la seconda o terza piazza necessarie per restare anche l’anno prossimo in B. Non sarà semplice ma vogliamo stare al vertice. E ce la metteremo tutta per fare bella figura. D’altro canto mister Iencinella mi dice che lui gioca sempre per vincere».
Dal canto suo il tecnico si augura una squadra «divertente e passionale, che ha fantasia, qualità, estro. Dall’amarezza della retrocessione dalla A dobbiamo ancora pienamente riprenderci ma le ragazze hanno tutte le qualità per dominarla questa B».
Si avvia verso le partite che contano anche la formazione Primavera, guidata sempre da Iencinella. Esordio in campionato sabato 23 settembre a Pianello Vallesina e pure in questo caso contro Riccione.
Intanto la società fa sapere che unirà le forze con la Jesina maschile per partecipare alla fase Nazionale del Trofeo Coni 2017. Il trofeo è organizzato dal Coni per atleti under 14 e aperto a tutte le discipline sportive. La formula per il calcio è quella del 3 contro 3. La squadra leoncella sarà composta da Elena Sofia Stimilli, Chiara Modesti, Marta Cascone Marta (Jesina Femminile), Giovanni Ciarmatori, Simone Colò, Nicolas Marinelli (Jesina Maschile). Appuntamento dal 21 al 24 settembre a Senigallia.