JESI – Si conclude domani, alle ore 15 allo stadio Carotti, la prima storica avventura in A della Jesina Calcio femminile. La matematica retrocessione delle leoncelle è già maturata da tre giornate e la squadra chiude la stagione ricevendo il Chieti. Sarà la seconda gara con alla guida in panchina mister Emanuele Iencinella, al ritorno in prima squadra dopo l’esonero di Giovanni Trillini e le conseguenti dimissioni da direttore generale Alessandro Cossu. Scelte che, data la tempistica, hanno fatto rumore.
«Anche se c’è chi non lo ha capito- dice a riguardo il presidente della Jesina Calcio femminile, Massimo Coltorti- per noi era importante iniziare subito a lavorare per il prossimo anno e dare l’opportunità al tecnico sul quale abbiamo deciso di puntare di valutare dal vivo gli elementi sui quali potrà contare. Ripartiremo subito, con l’orgoglio da parte della società e di tutte le ragazze di aver portato a Jesi la serie A. Una categoria che intendiamo riconquistare». La prossima dovrà essere, afferma Coltorti, una stagione ambiziosa. «Vogliamo fare nella prossima serie B un campionato di vertice. Ci sarà da fare i conti con il girone e le attenzioni per tante nostre ragazze da parte delle altre società, dopo quello che hanno mostrato di valere. Ma una base importante sappiamo di averla». Quanto a mister Emanuele Iencinella, il tecnico dice: «Devo cercare di fare in modo che questa retrocessione non scalfisca quanto di importante è stato fatto e costruito. A me compete dimostrare e far capire alle ragazze che, insieme, possiamo iniziare a costruire un progetto bello, divertente e vincente per la prossima stagione».
Annata in cui Iencinella sarà alla guida sia della prima squadra in B sia della Primavera, che ha già allenato in questi mesi e che si appresta ora a condurre alla ricerca dello scudetto di categoria, vinto da lui con le giovani della Jesina già nel 2011. Nella fase nazionale le baby leoncelle sono state inserite in un girone a tre con Grifo Perugia e Fiorentina Women’s, lunedì prossimo alle 12 i sorteggi per stabilire il calendario.
Intanto il calcio a 5, persa la finale playoff regionale con Chiaravalle, ha ancora una possibilità da giocarsi per la scalata alla serie A. Nel primo turno degli spareggi interregionali, domenica alle 16,30 la Jesina si gioca l’andata in casa della Mader Bologna. Partita di ritorno domenica 21 maggio, alle 16,30, alla palestra Zannoni a Jesi.