JESI – Esordio in casa, alle 15 di domenica 17 settembre al Polisportivo Cardinaletti, contro il Riccione. Quindi il primo viaggio, domenica 24, alla volta di Pordenone. Di nuovo in viaggio il 1 ottobre, nella tana di Castelnuovo. Ritorno in casa alla quarta giornata, contro l’Unterland Damen di Cortina. Questo è il cammino che attende la Jesina Calcio femminile nell’avvio del nuovo campionato di serie B. I calendari relativi alla serie A e ai quattro gironi del torneo cadetto sono infatti stati svelati nel pomeriggio di oggi a Roma, presso il Circolo del Tennis al Foro Italico.
Nel corso dell’evento condotto da Federica Lodi, volto di Sky Sport, sono intervenuti il presidente del Coni Giovanni Malagò, il presidente Figc Carlo Tavecchio, il vice presidente vicario Figc e presidente Lnd Cosimo Sibilia, il vice presidente Lnd (area sud) con delega al Calcio Femminile Sandro Morgana, il neo ct della Nazionale femminile Milena Bertolini e il capitano della Juventus e delle azzurre, nonché Consigliere Federale, Sara Gama.
L’organico attuale è costituito da 69 squadre, 12 per la A e 57 per la B: 15 nel girone A, 16 nel girone C e 13 nei gironi B e D, per un totale di quasi 900 partite nell’arco della stagione. Serie A in partenza sabato 30 settembre, ultimo appuntamento il 12 maggio. La Serie B debutta domenica 17 settembre con i gironi A e C (in quest’ultimo c’è la Jesina), da domenica 1 ottobre in campo anche i gironi B e D. Ultima giornata di campionato il 13 maggio.
Questa è una annata importante questa per la serie B. Dalla prossima stagione infatti il campionato cadetto sarà rivoluzionato e dai quattro gironi del 2017-18 si passerà a un raggruppamento unico formato da 12 sodalizi. Le quattro prime nei rispettivi gironi giocheranno tra loro le gare di promozione. Le partite si disputeranno in campo neutro con accoppiamenti determinati con sorteggio. Le due vincenti saranno promosse direttamente in A. Le perdenti giocheranno gli spareggi con la 9° e la 10° del massimo campionato, determinati con sorteggio in sfide da disputarsi in campo neutro.
La Serie B 2018-19 sarà quindi composta da due squadre retrocesse direttamente dalla A, dalle società perdenti gli spareggi promozione e dalle otto classificatesi al 2° e 3° posto dei quattro gironi. Il resto andrà a confluire nella novità del Campionato Interregionale, organizzato in quattro gironi da 10/14 squadre ciascuno con le non aventi diritto a partecipare alla B, le promosse dai campionati regionali e la vincente della Fase Nazionale della Coppa Italia Regionale.
Per le leoncelle ultima d’andata fuori casa il 7 gennaio con San Bonifacio e campionato che si concluderà dunque fra le mura amiche.