Jesi-Fabriano

Judo, la campionessa Lucia Morico ospite del Budo Center

Allenamento e lezione d’eccezione per i giovanissimi atleti e atlete della storica scuola di judo, che hanno avuto modo di incontrare il bronzo olimpico dei Giochi di Atene 2004. La judoka di Marotta ha guidato i piccoli nelle tecniche, fra gioco e insegnamento

La campionessa Lucia Morico con i maestri e allenatori de Budo Center Graziano Caimmi, Marco Zega e Umberto Bollettini
La campionessa Lucia Morico con i maestri e allenatori de Budo Center Graziano Caimmi, Marco Zega e Umberto Bollettini

JESI –  Allenamento e lezione d’eccezione per i giovanissimi atleti e atlete della storica scuola di judo “Budo Center Jesi” di via del Molino. Sul tatami, insieme agli allenatori e maestri Graziano Caimmi, Umberto Bollettini e Marco Zega, gli allievi del Budo Center hanno infatti potuto incontrare la campionessa Lucia Morico. Una delle grandi eccellenze sportive marchigiane: alle Olimpiadi di Atene del 2004, una edizione peraltro fra le più suggestive degli ultimi anni, Lucia Morico, di Marotta, conquistò una grande medaglia di bronzo nel judo, categoria 78 kg femminile. Peraltro, la prima medaglia olimpica conquistata da una donna del gruppo sportivo della Guardia di Finanza, le Fiamme Gialle. Nel palmares della campionessa, anche un oro agli Europei nel 2003 e tre secondi posti.

Lucia Morico sul tatami del Budo Center
Lucia Morico sul tatami del Budo Center

Il momento di allenamento e incontro ludico con Lucia Morico è stato promosso dal presidente del Budo Center Jesi, Graziano Caimmi. Sorridente e entusiasta, la Morico ha guidato i piccoli judoka jesini tra le tecniche del judo, coadiuvata dalla figlia, giovanissima promessa regionale della disciplina. Presente anche l’assessore allo sport Ugo Coltorti, che rivolto ai piccoli ha detto: «Lucia Morico è una campionessa con la C maiuscola, con qualcosa di speciale dentro e che riesce a trasmetterlo. Ragazzi, siete molto fortunati ad averla qui con voi, e soprattutto ad avere insegnanti come i vostri che riescono a portare campioni come questi. Se Jesi è importante nel mondo è anche perché qui ci sono maestri che si dedicano a voi in maniera appassionata».

Ancora un momento dell'incontro col bronzo di Atene 2004
Ancora un momento dell’incontro col bronzo di Atene 2004

Non è la prima volta che la società di via del Molino ospita campioni. Altro allenamento speciale fu infatti, nel 2015, quello con l’olandese Mark Huizinga, oro olimpico a Sidney 2000.