Jesi-Fabriano

La famiglia Stronati cede Simonetta al gruppo Carisma

La storica azienda jesina di abbigliamento per bambini passa di mano. Ad acquisire il 100% della proprietà è la brianzola Isa Seta spa. Sindacati concentrati sulla salvaguardia delle maestranze

JESI – Isa Seta, società del gruppo Carisma, ha rilevato la totalità del capitale di Simonetta, azienda jesina di abbigliamento per bambini, e ha sottoscritto un aumento di capitale per il rilancio della medesima società. A darne notizia sono il Sole 24 Ore e l’Ansa.

Leader nel mercato di settore, l’azienda Simonetta, di proprietà della famiglia Stronati, opera in 60 paesi con un prodotto Made in Italy di eccellenza ed è fornitore esclusivo per Fendi nell’abbigliamento bambino (ha siglato contratti di licenza con Lanvin, Emilio Pucci e Aston Martin). L’anno scorso il suo fatturato si è attestato sui 34 milioni di euro (-7%), per il 75% fuori dall’Italia.

Il piano di rilancio, spiegano gli acquirenti (70 milioni di fatturato 2016 per Isa Seta) al Sole 24 Ore, prevede la ricerca di nuove licenze nel segmento alto del mercato, il continuo sviluppo del brand Simonetta e la crescita organica e sostenuta della fornitura Fendi.

«Crediamo che ci sia uno spazio di mercato crescente per prodotti di qualità elevata, stile italiano, prezzo accessibile – ha detto Giovanni Cagnoli, azionista di controllo di Isa Seta – Simonetta ha un know-how e una leadership assoluti in questo comparto e pensiamo possa nel medio termine tornare a crescere portando un’eccellenza italiana nel mondo».

Le organizzazioni sindacali, intanto, si concentrano sulla salvaguardia delle maestranze. Al momento non dovrebbero essere previsti licenziamenti, ma i rappresentanti dei lavoratori sono attualmente in fase di trattativa con la nuova proprietà.

© riproduzione riservata