STAFFOLO – Il Verdicchio protagonista della 53esima edizione della Festa del Verdicchio di Staffolo. Enogastronomia dunque ma non solo: la manifestazione staffolana è, come di consueto, un’occasione di aggregazione e di vita cittadina per il paese.
Ieri (domenica) la tradizionale gara di pigiatura tra gruppi di staffolani e la Verdicchio Bike che ha visto protagonisti 200 ciclisti, tra grandi e bambini, in due percorsi da 30 chilometri e 10 chilometri tra Staffolo e dintorni. Fatica, disciplina e tanto spirito competizione, sono stati fondamentali in occasione della gara di pigiatura. uno dei momenti più importanti della manifestazione perché mette insieme la tradizione, l’esperienza di chi pigiava l’uva come una volta, e le nuove generazioni davvero entusiaste e impegnate per l’organizzazione della manifestazione.
Apprezzato e circondato da affetto, Simone Scipioni, il MasterChef Italia 2018, ha trascorso due giorni a Staffolo tra i fornelli degli stand gastronomici, preparando un suo piatto dedicato alla Festa, la presentazione del suo libro “Al mio paese” (ed Baldini+Castoldi) e la gara di MasterChef della Vallesina. Su insindacabile giudizio di Scipioni, MasterChef della Vallesina è stata vinta da Marco Latini, 32 anni, “perché il piatto ‘Salsiccia, uva e salsa all’uva‘ è risultato avere il miglior gusto”. Ha partecipato alla manifestazione anche Luigi Cerioni, Sindaco di Cupramontana.
Accanto alla sindaca di Staffolo, Patrizia Rosini, hanno vestito i panni istituzionali nel nome del Verdicchio e della forza della comunità che grazie al Comitato per la Valorizzazione del Verdicchioha chiuso in bellezza la manifestazione .