Jesi-Fabriano

La Polizia Stradale festeggia 70 anni

Serie di manifestazioni al Circolo Cittadino di Jesi dal 28 agosto al 2 settembre. Mostra fotografica, dibattiti, proiezioni, esposizione di mezzi e strumentazioni

Il sovrintendente capo Andrea Beni, l'ispettore superiore Stefano Ortolani, il vice questore aggiunto Gennaro Natale, l'assessore Luca Butini e Carla Saveri vice presidenre del Cirolo Cittadino

JESI – L’anniversario per i 70 anni della Polizia Stradale sarà celebrato da lunedì 28 agosto a sabato 2 settembre con una serie di manifestazioni in programma al Circolo Cittadino di Jesi che ha organizzato l’evento con il patrocinio del Comune.

E proprio il vice sindaco, Luca Butini, ha ospitato stamattina una rappresentanza del Corpo, composta dal vice questore aggiunto Gennaro Natale, vice dirigente della sezione Polizia Stradale di Ancona, dall’ispettore superiore Stefano Ortolani, comandante del distaccamento cittadino e dal sovrintendente capo Andrea Beni. Con loro anche Carla Saveri, vice presidente del Circolo Cittadino.

 

Un momento della conferenza stampa di presentazione

L’occasione, per presentare, nel corso di una conferenza stampa, quali saranno nel dettaglio le iniziative legate proprio alla ricorrenza che viene celebrata in tutta la penisola.

Nella Sala del Lampadario del Circolo si potrà visitare una mostra fotografica – dalle 16 alle 20 – con pannelli che ricordano l’attività della Polizia Stradale nel corso degli anni, attività che sarà illustrata anche attraverso un filmato continuativo.

Il momento clou è previsto per giovedì 31 agosto, alle 18, con due proiezioni in programma: una riguardante la Polizia Stradale e l’altra è il docufilm del 2012 “Young Europe“, di Matteo Vicino, prodotto dal Ministero dell’Interno, incentrato sui temi della sicurezza stradale e che tanto successo ha riscosso tra i giovani ai quali è soprattutto destinato.

«A Jesi – ricorda con soddisfazione il comandante Ortolani – riuscimmo a portare, un paio di anni fa, quasi 800 studenti delle quarte e delle quinte superiori, per la proiezione alla multisala».

Al termine una equipe composta da funzionari polstrada e del Servizio Sanitario della Polizia di Stato e dallo psicologo Franco Burattini, parteciperanno al dibattito sulle tematiche relative alla sicurezza stradale. Quindi un buffet con il sostegno dell’Allianz Assicurazioni Jesi 2.000, di Andrea Branella.

Il comandante del distaccamento di Jesi, Stefano Ortolani, con il vice questore aggiunto Gennaro Natale

Nel parco del Circolo, inoltre, quello che ospita i campi da tennis, si svolgerà l’esposizione di moto e auto della Polizia Stradale. L’occasione servirà anche per mostrare e spiegare il funzionamento di alcune delle strumentzioni in dotazione, come il telelaser e l’etilometro.

La sala allestita del Circolo Cittadino

«Ringrazio Amministrazione comunale e Circolo Cittadino – ha detto il vice questore aggiunto Natale – perchè questo ritrovarci a Jesi ha per noi una doppia valenza: è un riconoscimento ai nostri uomini e donne per il servizio che con dedizione, sacrificio, competenza, svolgono quotidianamente, ma è soprattutto occasione di incontro con i cittadini. Il panorama di attività della Polizia Stradale è molto ampio e i nostri servizi sono incentrati in particolare sulla prevenzione, anche attraverso apposite campagne, con attenzione verso chi si comporta in modo distratto e, quindi, sbagliato. Vedi l’uso del telefonino alla guida che non serve più per parlare ma per navigare in internet o rispondere tramite Whats App. E, alla fine, gli incidenti aumentano. Il contrasto alla velocità, i controlli del fine settimana per chi si mette alla guida dopo aver assunto troppo alcool o sostanze stupefacenti. L’opera di soccorso, avvenuta anche in occasione dell’ultimo sisma che ha colpito la regione».