JESI -Termina nel peggiore dei modi il 2017 per la Termoforgia Jesi, sconfitta all’Ubi Banca Sport Center dal Kleb Basket Ferrara, di caratura superiore – stando almeno a quanto si è visto sul parquet di via Tabano questa sera – nonostante lo stesso punteggio in classifica.
Partenza un po’ contratta per gli uomini di coach Damiano Cagnazzo, che subiscono la migliore organizzazione in campo degli emiliani. I primi segnali di risveglio dell’Aurora arrivano a metà del secondo quarto, quando inizia ad entrare qualche tiro in più grazie all’innalzamento dell’intensità in difesa. E arriva il sorpasso, accolto con un boato quasi “liberatorio” dal pubblico dell’Ubi Banca Sport Center. Peccato solo per un black-out mentale degli jesini negli ultimi due minuti, che ha consentito al Kleb Basket di riportarsi avanti. Un divario ammorbidito, per fortuna, dalla bomba a fil di sirena di Hasbrouck.
Alla ripresa del gioco Ferrara parte subito molto bene, approfittando del solito momento di confusione della Termoforgia, ormai quasi una costante al rientro in campo dagli spogliatoi. La reazione degli aurorini, però, arriva quasi immediata. Ma gli ospiti non si scompongono e allungano di nuovo. Jesi fatica notevolmente in attacco, a differenza di un’implacabile Ferrara, guidata da un Mike Hall mostruoso, che prende addirittura il largo dalla metà dell’ultimo quarto, vincendo con merito una gara dominata fin dall’inizio. E arrivano i primi fischi di stagione dalle tribune, assieme al coro della curva, “meritiamo di più”.
«Abbiamo subito troppo a rimbalzo in avvio e ci siamo concessi qualche leziosità di troppo – afferma il coach di Ferrara, Alberto Martelossi -. A parte questo, oggi abbiamo mostrato un temperamento da vincenti, ci credevamo molto, sapevamo che era una partita importante. Non avevo dubbi che avremmo fatto una buona gara, siamo stati precisi e chirurgici. Contro un attacco micidiale, sono molto soddisfatto per la nostra prova difensiva».
«Le difficoltà sono state evidenti – dichiara coach Damiano Cagnazzo – Ora dobbiamo ripartire dagli errori per trovare nuova energia». Il ds Federico Ligi ha ricordato quanto ha fatto finora questa squadra, gli infortuni occorsi durante questa prima parte di campionato e la volontà di allungare la rosa per sostituire Quarisa.
Prossimo match, ultima giornata dell’andata di campionato, a Ravenna.
Termoforgia Jesi – Kleb Basket Ferrara: 68-87 (14-20, 38-44, 54-64)
Spettatori: 1.579