JESI – «Due liste gemelle, che condividono esplicitamente gli stessi valori di sinistra e un progetto politico chiaro. Perché quando invece metti assieme novantasei persone che non si capisce bene da che cosa siano accomunate, in liste come quelle a supporto di Bacci in cui c’è di tutto, viene da domandarsi se un giorno qualcuno chiederà conto del suo appoggio». Così il candidato sindaco Samuele Animali nel presentare #LaboratorioSinistra, che assieme a Jesi in Comune ne appoggia la corsa. Una lista, spiegano i candidati, «variegata nelle competenze e nelle professionalità, unita nel progetto di una città migliore, attraverso una prospettiva democratica e condivisa che volge il proprio sguardo ai capisaldi del testo costituzionale. L’alleanza con Jesi in Comune è in grado di realizzare quella visione integrata e condivisa per una alternativa valida che sappia conciliare i valori, i bisogni e le aspirazioni della Persona con la realtà quotidiana del Cittadino di Jesi».
Dice Animali: «Bilancio partecipato e trasparenza veri, occorre distinguere i consigli di quartiere dai comitati elettorali. Chi amministra Jesi deve ragionare non per 40 mila ma per i 100 mila abitanti della Vallesina, la politica sociale non può essere solo rispetto del bilancio da parte dell’Asp ma va orientata politicamente». Nicoletta Cardinali si dice «pronta a rompere i vincoli se il pareggio di bilancio va contro diritti fondamentali della persona», Abel Dabilgou Datiensamba parla di «immigrazione come ricchezza». Catia Fratesi e Sabrina Maltoni puntano il dito rispettivamente contro «abbandono a se stesso del quartiere Prato» e «mancanza di decoro e iniziative di rilancio del centro storico». Secondo Claudio Fratesi «il sociale non è assistenzialismo e burocrazia», Stefania Fioretti e Federica Pacenti reclamano «occasioni di lavoro per i giovani e attenzione vera ai disabili», Simone Luchetti dice: «Il viale della Vittoria è una zona dimenticata».
Candidato sindaco: Samuele Animali. Lista Laboratorio Sinistra. Nicoletta Cardinali, Abel Dabilgou Datiensamba, Stefano Bezzeccheri, Achille Bucci, Michela Ciarmatori, Laura Costarelli, Floriana Della Fazia, Mauro Fabrizi, Stefania Fioretti, Catia Fratesi, Claudio Fratesi, Andreina Lucarelli, Simone Luchetti, Sabrina Maltoni, Monica Manzotti, Marta Natalini, Federica Pacenti, Nicolò Pacenti, Francesco Enrico Quaranta, Marco Sandroni, Luisa Tanzi, Stefania Torri.