Jesi-Fabriano

Ladri messi in fuga a Fabriano dai carabinieri, inseguimento a folle velocità

Le indagini proseguono sia in Umbria che nelle Marche per cercare l'auto Audi A3 scura sulla quale viaggiavano i malviventi

I carabinieri di Fabriano

FABRIANO – Inseguimento a folle velocità lungo via Dante a Fabriano, ieri pomeriggio. I carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno inseguito fino al confine con l’Umbria, un’Audi A3 scura da corsa con a bordo ladri di appartamento che, fortunatamente, non sono riusciti a mettere a segno il furto in una casa in zona Rocchetta. Allertati tutte le stazioni dei carabinieri di Marche e Umbria nel tentativo di fermare e arrestare i malviventi. Ieri pomeriggio, una donna ha allertato i carabinieri della Compagnia di Fabriano perché sul suo cellulare gli era arrivata la notifica di un tentativo di intrusione in casa. I militari si sono precipitati sul luogo della segnalazione, anche perché per tutta la giornata di ieri, altre segnalazioni su quest’automobile sospetta erano giunte al 112. Appena hanno scorso i carabinieri, i malviventi sono risaliti a bordo del mezzo e si sono dati alla fuga. Ne è nato un lungo inseguimento prima in via Dante, poi lungo la SS. 76 direzione Umbria. A sirene spiegate, i carabinieri hanno tentato in tutti i modi di fermare il mezzo. Ma non c’è stato nulla da fare. Hanno controllato il numero di targa e si è scoperto essere stata clonata, vale a dire apparteneva ufficialmente a un’altra automobile, sempre un’Audi A3, ma di modello diverso. Le indagini proseguono e sono stati diramati alert a tutte le stazioni di Marche e Umbria.

La truffa

Accanto a questo servizio di controllo del territorio, i carabinieri sono riusciti a identificare l’autore di una truffa telematica ai danni di un 50enne di Fabriano. Quest’ultimo ha abbocca a una mail phishing nella quale gli venivano richieste le credenziali, user e password, per accedere al suo conto online aperto con un noto sito di scommesse sportive. Le ha inserite e poco dopo, dal suo conto online sono spariti 400 euro. Si è rivolto ai carabinieri di Fabriano che, a seguito di articolate investigazioni informatiche, sono riusciti a risalire al responsabile. Si tratta di un 20enne romeno residente a Roma che è stato denunciato per truffa.

© riproduzione riservata