JESI – Quella del nuovo anno è ancora una Jesina Calcio femminile tinta di azzurro: le ultime convocazioni per le selezioni Nazionali Under 16 e Under 17 vedono di nuovo la società leoncella essere, con le sue atlete, la più rappresentata. Due, come per Brescia e Sassuolo, le convocate jesine in Under 16: Eleonora Crocioni e Melissa Bellucci. Quattro le chiamate a Coverciano in Under 17: Gloria Ciccioli, Aurora De Sanctis, Maddalena Porcarelli e Elisa Polli.
Intanto neve e maltempo hanno provocato il rinvio della gara che si sarebbe dovuta disputare a Chieti sabato 7 gennaio e fatto dunque slittare l’esordio della Jesina Calcio femminile nel 2017, nella partita che avrebbe dovuto chiudere il girone di andata delle leoncelle, ora affidate alla guida di mister Giovanni Trillini. Tutte le altre gare dell’ultima di andata si sono invece regolarmente disputate, con i successi delle big Fiorentina, Brescia e Verona ma anche del Como, tornato momentaneamente a salire a + 6 rispetto alla posizione della Jesina, che chiude la classifica con 3 punti insieme al San Bernardo Luserna. Al giro di boa, anche se tutte hanno una o più partite da recuperare (ad eccezione proprio del Como che le ha invece disputate tutte), la terzultima piazza che vale i playout e la possibilità di evitare la retrocessione diretta è a +3 dalla Jesina, occupata dal San Zaccaria che ha però una gara in meno rispetto a capitan Scarponi e compagne.
In attesa di definire la data del recupero di Chieti, ad ora il calendario della Jesina prevede il ritorno in campo per la prima giornata del girone di ritorno solo il 28 gennaio, in trasferta sul campo del Verona. Data da cerchio rosso sul calendario quella del 5 febbraio (gara posticipata alla domenica per far spazio il giorno prima al Carotti al Sei Nazioni di rugby femminile) quando le leoncelle riceveranno l’attuale capolista Fiorentina griffata Della Valle. Scontri salvezza cruciali quello in casa col San Bernardo Luserna del 18 febbraio, la sfida ancora casalinga al San Zaccaria (18 marzo) e poi ancora al Carotti con Cuneo (22 aprile). Oltre naturalmente alla trasferta di Como della penultima di campionato e al doppio confronto con Chieti da non fallire.
La Jesina può tuffarsi nel nuovo anno rigenerata negli entusiasmi dalla prima storica vittoria in A che, in chiusura di 2016, l’ha vista sbloccare finalmente la propria classifica dopo nove turni di digiuno (1-0 al Como, rete liberatoria firmata al 90’ dalla centravanti classe 2000 Elisa Polli) e rinforzata dal ritorno di Chiara Breccia, difensore, senigalliese, una delle colonne della promozione dello scorso anno che, dopo sei mesi di riflessione e un giro negli Usa, ha deciso di far rientrare i propositi di ritiro dall’attività ed è tornata al calcio. Un innesto di forza e esperienza importante, da parte di un elemento che ha all’attivo in carriera serie A, finale di Coppa Italia e qualificazione alla Coppa Uefa.