Jesi-Fabriano

Liberi Libri, torna l’appuntamento annuale a Palazzo dei Convegni

Liberi Libri, tre giorni di dibattiti, documentari e conferenza: sabato 18 novembre a Jesi arriva l'attivista Oreste Scalzone: si parlerà del libro "77 e poi" cui seguirà un dibattito sugli anni Settanta

JESI – Editoria libertaria e alternativa in mostra a Palazzo dei Convegni questo fine settimana con “Liberi Libri”.

Torna l’appuntamento annuale organizzato dal Centro Studi libertari “Luigi Fabbri” di Jesi, giunto alla 19esima edizione. «L’iniziativa anche quest’anno si legherà all’attualità con presentazioni di video, dibattiti e conferenze» spiegano gli organizzatori che hanno spalmato il corposo programma su tre giorni. “Liberi libri, l’editoria libertaria ed alternativa in mostra” prende il via domani, venerdì 17 novembre, con la proiezione del documentario “Nomos” di Andrea Gadaleta Caldarola, autore di “Mare Nostro”.

Il documentario è un viaggio antropologico in Africa, che attraversa gli spazi dell’abitare contemporaneo, studiando le relazioni dell’uomo con le norme sociali. Sabato 18, dalle 18, sarà presentato il libro “77 e poi”, la prefazione è di Erri De Luca, cui seguirà un dibattito sugli anni Settanta con l’attivista Oreste Scalzone, fondatore ed esponente di organizzazioni politiche extra-parlamentari come Potere Operaio e Autonomia Operaia. La manifestazione si chiude domenica 19 novembre, sempre dalle 18 a Palazzo dei Convegni con un incontro dal titolo “Finanza, ambiente, territorio”: si parlerà di grandi opere e di rischio sismico e idrogeologico: dibattito con il geologo Francesco Aucone e Aldo Tosi, del coordinamento NoGasdotto/Snam. Per tutta la durata della rassegna, Palazzo dei Convegni ospita la mostra: la mattina (tranne il venerdì) dalle 10 alle 13 e tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20.

© riproduzione riservata