Jesi-Fabriano

Libri e autori in Piazza delle Monnighette

L'iniziativa "Autori in Piazza" è organizzata dalla Libreria Indipendente Sabot e dall'associazione Ya Basta Marche, con il supporto di Jesi Cultura e Turismo

Il primo incontro in centro storico con Autori in Piazza
Il primo incontro in centro storico con Autori in Piazza

JESI – Riportare la letteratura all’aperto, fruibile a tutti soprattutto d’estate. Ha preso il via ieri (giovedì 5 luglio) la rassegna Autori in Piazza organizzata dalla Libreria Indipendente Sabot e dall’associazione Ya Basta Marche, con il supporto di Jesi Cultura e Turismo.

autori in piazza jesi
L’autore Matteo Trevisani e Giovanni Cacciani della Libreria Sabot

«Con Matteo Trevisani e il suo “Libro dei fulmini” (Atlantide Edizioni) abbiamo dato il via alla rassegna che prende vita nei luoghi di passaggio e socialità della nostra città – spiegano gli organizzatori – libri e autori escono dagli spazi abitualmente propri per invadere Jesi e poter così dialogare e confrontarsi liberamente nelle piazze. Gli incontri in programma ci daranno la possibilità di conoscere autori emergenti del panorama italiano, i loro romanzi, le loro storie e, non ultimo, porre l’accento sull’importante lavoro che svolgono le case editrici indipendenti nel dare la possibilità a giovani autori di far parlare la loro penna». Dopo il via con Trevisani e il suo romanzo alla terza ristampa, la rassegna prosegue martedì 10 luglio e giovedì 19 luglio alle 21.15 sempre in Piazza delle Monnighette.

Gli autori che saranno ospitati sono Marta Zura-Puntaroni e Mirko Sabatino. “Grande era onirica” (Edizioni minimum fax) è il romanzo d’esordio di Marta Zura-Puntaroni: la storia di Marta, questo il nome della protagonista, è quella di molti under 30 fatta di incertezze e di speranze. “L’estate muore giovane” (Edizioni nottetempo) è il romanzo del foggiano Mirko Sabatino: una storia di provincia la sua, che nella realtà di tutti i giorni rimane quasi intrappolata.
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, in caso di pioggia le presentazioni si terranno sotto i portici di Piazza Spontini, adiacente Piazza delle Monighette.

© riproduzione riservata