JESI – Il Lions e la ditta Ice Service di Jesi hanno unito le forze per acquistare un abbattitore, donato all’associazione Adra che si occupa di povertà. A fare da collante tra queste realtà è stata l’assessora Maria Luisa Quaglieri.
«Il Lions mi ha chiesto come poteva contribuire in campo sociale e ho pensato di mettere in rete la loro generosità con le esigenze dell’associazione Adra, che lavora sulla povertà – ha detto Quaglieri – La situazione a Jesi è seria, famiglie sia italiane che straniere necessitano di aiuto. Così abbiamo preso contatti con la ditta Ice Service che, tramite un fornitore, ha messo a disposizione un abbattitore».
Lo strumento serve per tenere i cibi conservati e mantenerne le proprietà nutritive: «Molti ristoranti e pizzerie ci offrono il cibo ma se non lo distribuiamo subito dobbiamo buttarlo- spiega Monia Ceccarelli per Adra – Seguiamo 130 famiglie che provengono dalla Vallesina, quando il cibo è in eccesso lo portiamo ad associazioni sorelle che fanno interventi simili al nostro. Con la Legge Gadda chi dona cibo può avere una riduzione nella tassa sui rifiuti».
Soddisfatti del lavoro svolto Luciano Goffi, presidente del Lions Club di Jesi, unitamente ai soci Michele Campo e Giorgio Bartolucci: «Lo scorso Natale abbiamo realizzato dei pacchi per le famiglie bisognose insieme all’associazione Amicizia a Domicilio, realtà jesina composta da giovani. Per l’associazione Liberato Zambia (presente nella Consulta per la Pace di Jesi, l’associazione ha sede ad Ancona, ndr) invece abbiamo acquistato un’impastatrice per realizzare un multiproteico che offre il fabbisogno giornaliero ai bambini che rischiano il deperimento per malnutrizione. Tra le prossime iniziative c’è l’idea di donare ad Adra un computer». Andrea Rimini di Ice Service ha offerto il dispositivo materialmente e si è detto disponibile a soddisfare le necessità dell’associazione.