Jesi-Fabriano

Luca Bertini esce dal consiglio comunale

Il candidato sindaco del M5S, a pochi giorni dalla prima seduta consiliare, lascia lo scranno per motivi personali e di lavoro. Al suo posto, la pentastellata Claudia Lancioni, prima dei non eletti del movimento

Luca Bertini (Movimento Cinque Stelle)

JESI – Luca Bertini si dimette dal consiglio comunale. Il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, unico rappresentante del suo gruppo in aula nei banchi dell’opposizione, lascia lo scranno della minoranza a Claudia Lancioni. Già protocollate le dimissioni, circa un’ora fa (attorno alle ore 14).

«Una delle motivazioni maggiori è stato il poco tempo a disposizione che ho avuto nell’ultimo periodo di occuparmi di mio figlio e da dedicare al lavoro. Ringrazio colleghi e superiori che mi hanno agevolato nella partecipazione dei numerosi incontri durante la campagna elettorale – spiega Luca Bertini -. Forte più di prima il gruppo saprà sostenere il mio successore nella maniera migliore per stare sul territorio, in mezzo alla gente, ed affrontare gli impegni politici, all’interno delle istituzioni, sperando che non debba farlo sempre con “il coltello tra i denti”».

«Dopo aver appreso della decisione di Luca Bertini di rinunciare alla carica di Consigliere Comunale ci siamo incontrati, ieri sera, per capire quelle che erano le motivazioni che lo hanno spinto a maturare questa scelta – spiega il Movimento 5 Stelle -. E’ stata una riunione carica di emozioni. Abbiamo espresso solidarietà al nostro Luca per le molte pressioni ed ingerenze che sono arrivate da persone esterne al m5s locale, situazioni davvero anomale in un normale contesto di confronto elettorale. Queste, però, ci hanno reso ancora più coesi: in molte occasioni abbiamo fatto quadrato attorno al nostro candidato sindaco, figura mediaticamente più esposta agli attacchi di persone che avevano come unico intento quello di penalizzare il m5s avvantaggiando altre forze politiche. Siamo comprensibilmente dispiaciuti, ma ognuno di noi ha sensibilità diverse e differenti modi di reagire alle difficoltà. Abbiamo cercato di far desistere Luca da questa sua scelta ribadendo il supporto che in questi mesi non è mai mancato ed invitandolo a non mollare nonostante le difficoltà che quotidianamente ci si trova ad affrontare. Purtroppo non possiamo che prendere atto di questa sua decisione e proseguire con la stessa passione che fin dall’inizio ci ha unito e reso più determinati nel lavorare per il bene comune e per la città. Luca ci ha confidato come per lui sia diventato estremamente faticoso portare avanti anche l’impegno politico in maniera adeguata. Siamo pertanto felici che Claudia abbia accettato questa nuova sfida. E’ un’attivista iperimpegnata ma sempre attenta e costruttiva fin dal suo ingresso nel gruppo e che durante la campagna elettorale avevamo anche indicato come possibile futuro assessore proprio grazie al suo impegno ed alla sua esperienza nel campo del sociale. Continueremo con lei a portare le istanze dei Cittadini dentro le Istituzioni: le nostre priorità non saranno sicuramente il correr dietro ad attacchi strumentali che non ci appartengono, ma continueremo a lavorare con serietà e responsabilità come fatto in questi anni».

Pronta a sostituire Bertini, la più votata del M5S, Claudia Lancioni: «Dopo aver appreso ieri della decisione di Luca, che voglio ringraziare per il lavoro svolto in questi mesi, mi sono confrontata con il gruppo ed ho deciso di accettare l’incarico e spero di riuscire a portare avanti gli ideali del Movimento 5 Stelle nel miglior modo possibile. Siamo una bella squadra e sicuramente faremo una buona opposizione la dove dovesse servire e saremo propositivi quando lo riterremo necessario per il bene dei cittadini».