ANCONA – Tante le realtà nella provincia di Ancona che aderiscono al Maggio del Libri, iniziato ufficialmente il 23 aprile con la Giornata mondiale Unesco del libro e del diritto d’autore. L’evento che si svolge in tutta Italia, ha come scopo quello di sottolineare il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Associazioni, biblioteche ed enti aderenti sono i luoghi dove si svolgono incontri e laboratori, a dimostrazione che la lettura è un’attività da poter svolgere ovunque.
Alla biblioteca La Fornace di Moie entra nel vivo il progetto “La Costituzione italiana, la nostra ‘Casa’ …raccontiamola ai ragazzi” scelto dal Comune, tramite la biblioteca La Fornace, e dall’istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Moie, in collaborazione con l’Anpi Media Vallesina come tema per aderire al “Maggio dei libri”. Una delle proposte del Centro per il Libro e la Lettura, Istituto autonomo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che dipende dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali, era la “Lettura come libertà”. Un tema che rimanda allo sviluppo ed esercizio della libertà individuale, di pensiero critico e quindi di azione, che si affina grazie alla lettura. «La casa è la metafora che abbiamo voluto usare per far capire ai giovani che ogni aspetto fondamentale della loro quotidianità è scritto in questa preziosa Carta. Il progetto è rivolto agli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado» spiega Patrizia Renzi dell’Anpi. Nell’ambito del Maggio dei libri, l’iniziativa proseguirà per tutto il mese con alcuni passi del libro “La Costituzione raccontata ai bambini” di Anna Sarfatti. Gli alunni della secondaria invece incontreranno Ero Giuliodori il prossimo 17 maggio per parlare della Costituzione.
Anche la Biblioteca dei Ragazzi di Jesi aderisce e dopo aver incontrato i piccoli lettori nelle sale della biblioteca, all’inizio del mese, la struttura apre le porte e invita in giardino. Il gruppo di Nati per Leggere, che si occuperà delle letture, si ispira ai temi della libertà, del patrimonio, dell’identità linguistica rivolgendosi ai bambini da zero a sei anni. Il prossimo appuntamento in calendario è il 28 maggio alle 17 (0731.0213888) nella sede di San Giuseppe.
Aderisce anche Osimo con la Biblioteca Comunale, il Mercante di Storie e il Caffè del Corso che il prossimo 11 maggio organizzano una serata dedicata ai più piccoli e non solo. Un evento che si svolgerà a tappe, in occasione del ritorno del Giro d’Italia in città: alle 16.30 letture e un laboratorio per realizzare un “biciclibro” in Biblioteca, alle 17.45 appuntamento alla libreria Mercante di Storie e poi la serata al Caffè del Corso con l’aperitivo e la proiezione del film “Appuntamento a Belleville” pellicola di animazione fuori concorso al 56esimo Festival di Cannes (prenotazioni allo 071 714621 – 071 7232065 – 071 7231671).
Ad Ancona l’appuntamento è alla Casa delle Culture di via Vallemiano il 20 e il 27 maggio prossimi con le letture ad alta voce a cura dell’associazione Leggio. Aderisce aell’iniziativa anche la società sportiva “Sportivamente Ancona“: i ragazzi potranno portare in piscina il loro libro preferito per tutto il mese di maggio e saranno gli istruttori a leggerlo prima del corso di nuoto a dimostrazione che corpo e mente possono essere allenati insieme.
A Senigallia il calendario degli incontri alla Biblioteca Comunale Antonelliana è molto intenso e prevede letture per bambini tutti i giovedì alle 17.30. Il 18 maggio, ore 18.30, in Biblioteca sarà l’occasione per un focus su dislessia e alta leggiblità con Italo Pelinga, direttore della biblioteca, Irene Scarpati direttore editoriale di Bianconero edizioni, la logopedista Eleonora Pasqua e la scrittrice Evita Greco. Giovedì 24 maggio, ore 17, sarà ospite della biblioteca il finalista del Premio Strega 2016 Demetrio Paolin con il suo romanzo “Conforme alla gloria”, a cura del Gruppo Lettura di Senigallia. Martedì 29 maggio gli ospiti saranno Umberto Piersanti con “Anime perse” e Roberto Marconi con “Il collaudatore di altalene – Autismi e artifici letterari”, a cura della Fondazione Arca. Il Maggio dei Libri senigalliese si chiude con Samuele Susannini ed il suo “Fiabe” a cura dei Ventura edizioni.