MAIOLATI SPONTINI – Prosegue con successo la 34esima stagione di Teatro Ragazzi nei Teatri della provincia di Ancona che oggi pomeriggio, ore 17, arriva al Teatro Spontini di Maiolati Spontini con “Alice nella scatola delle meraviglie”.
Per la direzione artistica e organizzativa dell’Atgtp Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, sul palco del teatro del paese collinare andrà in scena “Alice nella scatola delle meraviglie“, spettacolo di teatro ragazzi vincitore del Premio Nazionale O. Sarzi 2017. Sarà la Compagnia Le Meccaniche Semplici a dar vita al racconto della famosa fiaba di Lewis Carroll con un’attrice ed una scenografia in continua trasformazione davanti agli occhi dei giovani spettatori. La storia è quella di Alice che deve andare a dormire ma non ne ha voglia, ormai è troppo grande per avere sonno a quell’ora, ma è piccola per uscire da sola. E così nella sua stanza, giocando, la giovane protagonista entra nel mondo della sua fantasia, e ci svela l’inevitabile confusione che crea il passaggio in atto tra le percezioni di bimba e quelle di ragazza. Nel suo sonno il Cappellaio Matto e lo Stregatto l’attendono impazienti.
Fra immaginazione e realtà lo spettacolo scorre veloce tra i loro comici litigi attorno alle trasformazioni di una “scatola”, la scenografia. Un grande gioco, che, nell’atto stesso di mostrare ironicamente le finzioni del teatro, crea le cornici oniriche tra sogno e coscienza delle avventure di Alice, la quale si ritrova catapultata da una situazione all’altra, in un universo curioso, imprevedibile e cangiante, un mondo che non è mai fermo, e che le sembra davvero incomprensibile. L’evento si avvale del sostegno del Comune di Maiolati Spontini, Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Marche-Servizio Beni e Attività Culturali, in collaborazione con Amat Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Biglietti in vendita un’ora prima dello spettacolo al Teatro Spontini (8 euro adulti, 6 per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni, 0.50 per bambini da 0 a 3 anni).