Jesi-Fabriano

A Maiolati la Festa con le stelle

Sabato 10 e domenica 11 agosto alla Casa dell’olio due serate a ingresso libero per osservare la volta celeste insieme ad esperti di astronomia. In programma anche degustazioni di prodotti a chilometri zero

MAIOLATI SPONTINI – Per contemplare il cielo e le stelle cadenti nel 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, a Maiolati Spontini si tiene la “Festa con le stelle: lo spettacolo del firmamento”sabato 10 e domenica 11 agosto, dalle 19,30 fino alle 2 di notte, alla Casa dell’olio due serate a ingresso libero per osservare la volta celeste.

La manifestazione, organizzata dal Comune e dall’associazione Biologiche Marche, vuole portare i cittadini a far conoscere la Casa dell’olio, un luogo suggestivo, immerso nella natura, da cui ammirare lo spettacolo del firmamento, proprio nei giorni delle stelle cadenti, e in cui rivivere le emozioni dell’allunaggio. La Casa dell’olio è una struttura comunale, circondata dagli ulivi, che si trova lungo la strada provinciale dei Castelli, al civico 11, poco prima dell’abitato di Maiolati Spontini arrivando da Monte Roberto.

Nel corso delle due serate saranno proiettati e commentati filmati per celebrare lo sbarco sulla Luna. Grazie ad esperti di astronomia, si potranno ammirare con più consapevolezza i pianeti e il nostro satellite. Sabato 10 agosto, alle ore 22, l’astrofilo Decio Spadini, dell’Associazione jesina astrofili, guiderà il pubblico all’osservazione della Luna e del cielo con l’ausilio di potenti telescopi. Domenica 11 agosto, sempre alle ore 22, sarà invece l’astronomo Goffredo Giraldi a guidare i presenti nella lettura della volta celeste, attraverso gli occhi delle antiche civiltà e della moderna astronomia. Si potranno osservare i pianeti Giove e Saturno, e ovviamente la Luna, attraverso i telescopi dell’Associazione senigalliese di Astronomia “Aristarco di Samo”.

La manifestazione propone anche degustazioni di olio, vino, gelato artigianale e altri prodotti a chilometri zero. Entrambe le serate inizieranno infatti alle 19,30, con il pic-nic sul prato con specialità del territorio mentre alle 21,30 ci sarà una degustazione guidata (al costo di 5 euro) dedicata al “Gelato di marca” tenuta da Martino Liuzzi, del Centro studi del gelato artigianale di Agugliano.

Durante tutto l’evento, inoltre, si potrà partecipare all’iniziativa “Un click alla Luna”, con la collaborazione dello studio fotografico Elisa, per catturare immagini ed emozioni.