Jesi-Fabriano

Maiolati festeggia l’anniversario della nascita di Spontini

Per domenica sono previste una serie di iniziative organizzate dalla Fondazione Gaspare Spontini e l’amministrazione comunale. La Società Filarmonica Gaspare Spontini eseguirà l’Allegro marziale tratto dal I atto de La Vestale

Maiolati Spontini
Maiolati Spontini

MAIOLATI – È il suo cittadino più illustre e la comunità, verso la quale è stato un autentico benefattore, ricorda e festeggia il maestro Gaspare Spontini. Il 14 novembre è infatti l’anniversario della nascita del compositore e domenica 18 sono previste una serie di iniziative per celebrare la data, organizzate dalla Fondazione Gaspare Spontini e l’amministrazione comunale.

La giornata dedicata a Spontini inizia con la cerimonia religiosa alle ore 11.30 nel Teatro comunale. La messa sarà celebrata alla presenza del presidente della Fondazione Gaspare Spontini Paolo Perticaroli, del sindaco Umberto Domizioli e della giunta comunale, con vigili urbani in alta uniforme che scortano il gonfalone.

Dopo la messa in suffragio si formerà un corteo che raggiungerà la casa natale del Maestro. Qui si svolgerà la commemorazione ufficiale, con la deposizione della corona di alloro di fronte al busto del compositore. Al termine, la Società Filarmonica Gaspare Spontini eseguirà l’Allegro marziale tratto dal I atto de La Vestale. Nato il 14 novembre del 1774 nel piccolo borgo collinare, Gaspare Spontini decise, dopo essere vissuto a Parigi e Berlino, di tornare nelle Marche e di trascorrere gli ultimi anni dell’esistenza nella sua Maiolati, nei confronti della quale manifestò sempre grande munificenza.