Jesi-Fabriano

Maiolati Spontini, “Camminata tra gli olivi” alla Casa dell’olio

Una giornata all’aria aperta, per scoprire un territorio bellissimo, con olivi giovani e secolari e un olio extra vergine di oliva ricco di profumo e sapore.

Ulivi
Ulivi

MAIOLATI SPONTINI – La Casa dell’olio e della biodiversità di Maiolati Spontini organizza, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’ormai tradizionale “Camminata tra gli olivi”, in programma domenica prossima (27 ottobre). Sarà una giornata all’aria aperta, per scoprire un territorio bellissimo, con olivi giovani e secolari e un olio extra vergine di oliva ricco di profumo e sapore.

La giornata inizia alle 9,45, con il ritrovo alla Casa dell’olio, lungo la strada provinciale dei Castelli. Alle ore 10 il programma prevede l’attività dal titolo “Alla scoperta degli olivi marchigiani”: un viaggio tra le forme e i colori caratteristici di olivi e olive, con un percorso facile, della durata di 45 minuti. Alle ore 10,15 parte invece la camminata “I Santi scomodi di Maiolati”, un percorso di media difficoltà, 5,6 chilometri, con un dislivello di 170 metri, della durata di un’ora e 45 minuti, organizzato insieme all’associazione Ruota libera Moie Fabio Manieri. Ma c’è anche una terza possibilità. Alle ore 10,30 si può scegliere la camminata “In sella nell’oliveto”, una passeggiata nel parco della Casa dell’olio in groppa agli animali dell’Associazione Equestre Vallesina.

Sempre alle 10,30 il programma prevede una caccia al tesoro nell’oliveta, organizzata dagli Scout d’Europa, sezione di Moie, e a seguire, alle ore 12, pane e olio nuovo per tutti. Nel corso della mattinata sarà comunque possibile fare merenda con prodotti tradizionali tipici a base di olio extravergine, infine, alle 12,30, la mattinata si concluderà con l’aperitivo tra gli olivi, per degustare gli oli monovarietali in abbinamento a piatti semplici della tradizione locale. è gradita la prenotazione al numero 3391386355 (Marina).

© riproduzione riservata