JESI – A partire da questa settimana, e fino a data da destinarsi, i servizi bibliotecari subiscono un ridimensionamento. L’avviso ufficiale da stamattina nella Biblioteca Planettiana, di Piazza Colocci: i pomeriggi sono chiuse le sale studio del primo piano, garantita invece l’apertura della Salara il mattino dal lunedì al sabato, il pomeriggio dal martedì al venerdì.
La chiusura delle sale di lettura al primo piano implica una riduzione del prestito interbibliotecario, la consultazione in sede, la ricerca archivistica e le visite guidate nella struttura. Al primo piano delle Biblioteca Planettiana sono custoditi principalmente testi da consultazione, enciclopedie e raccolte storiche molto utilizzate dagli studenti, mentre alla Salara ci sono i volumi di “pubblica lettura” come letteratura e romanzi. A frequentare questa parte dell’immobile sono soprattutto gli studenti:
«C’è necessità di adattamento alla situazione contingente – spiega l’assessore alla cultura Luca Butini – E’ previsto per i prossimi giorni un incontro con il personale per trovare una soluzione. Ci sono stati tre pensionamenti recenti e una persona che beneficia della 104. E’ necessario un riadattamento, abbiamo la massima considerazione per le necessità degli utenti».