Jesi-Fabriano

Al via la manifestazione ‘Il maggio dei libri’ a Fabriano, appuntamenti in Biblioteca Sassi

Quest'anno, giunta alla sua XIV edizione, l'iniziativa, ideata dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), si propone di sottolineare il valore sociale dei libri come elemento fondamentale della crescita personale, culturale e civile

La Biblioteca Sassi di Fabriano
La Biblioteca Sassi di Fabriano

FABRIANO – Da domani 4 maggio e fino al 31 maggio, Fabriano aderisce alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri” promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura. Quest’anno, giunta alla sua XIV edizione, l’iniziativa, ideata dal Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), si propone di sottolineare il valore sociale dei libri come elemento fondamentale della crescita personale, culturale e civile. Il tema di quest’anno è “Se leggi ti lib(e)ri”, articolato in tre filoni: Lib(e)ri di conoscere (presentazioni, saggistica, attività culturali); Lib(e)ri di sognare (letture per bambini, romanzi e narrativa in tutte le sue sfaccettature); Lib(e)ri di creare (laboratori, attività ricreative, eventi dedicati alla poesia). La città di Fabriano ha il titolo di “Città che legge” dal 2020 e si è approntato un ricco calendario di eventi, tutti incentrati sul tema “Se leggi ti lib(e)ri” che parte domani 4 maggio alle 10:30 in Biblioteca con una lettura di testi dedicati all’infanzia. L’8 maggio alle 18, Samanta Rallo proporrà letture incentrate sui luoghi leopardiani; l’11 alle 16, letture e laboratorio con Rita Corradi; il 16 maggio alle 9, l’incontro con l’autore Marzo Dazzani; il 17 maggio alle 15, focus sulla stampa periodica a Fabriano con Tommaso Melacotte; il 18 maggio alle 10:30 letture per l’infanzia e alle 16 la presentazione del libro e il laboratorio con Caterina Gaspari e Tiziana Regine; il 24 maggio alle 16:30 incontro con la book influencer Ilibridieli con Elisa Tosti; infine, il 31 maggio alle 16:30 si parlerà di lettura espressiva in libertà con Mauro Allegrini e Lucia Cola.

La dichiarazione

«Promuovere la lettura è anche un invito a riflettere sulle parole che devono essere comunicazione sincera e serena tra gli uomini nella ricerca della verità e nella consapevolezza dei valori», il commento all’iniziativa da parte dell’assessore alla Bellezza di Fabriano, Maura Nataloni. «I libri accrescono l’ispirazione, incoraggiano la crescita personale e lo sviluppo del pensiero critico. La lettura stimola la creatività e l’immaginazione, per i ragazzi riveste un importante valore educativo e formativo e rappresenta un prezioso strumento didattico ad integrazione dei programmi scolastici tradizionali. La campagna nazionale Il Maggio dei Libri è una occasione preziosa che consente di arricchire il programma culturale della città attraverso iniziative differenziate rivolte a tutti, con il qualificato contributo del personale della Biblioteca Multimediale di Fabriano», ha concluso.

© riproduzione riservata