JESI – «Domenica saremo alla Marcia Perugia- Assisi, ci saremo con la convinzione di sempre, con l’impegno di sempre, convinti che la Pace sia una conquista da realizzare ogni giorno». Così Rifondazione comunista annuncia la partecipazione alla Marcia della Pace (leggi articolo).
«Consapevoli che quel movimento, che ha caratterizzato i primi anni del nostro secolo, ha bisogno di ritrovare la sua forza e riconnettersi con le istanze popolari desiderose di giustizia – continua Rifondazione – Questa volta, però, ci saremo con un motivo in più, l’arresto di Mimmo Lucano, coraggioso Sindaco di Riace, protagonista di un intelligentissimo progetto di integrazione, stupendo incontro di uomini e donne diversi,
venuti con la speranza nella valigia e la voglia di regalare agli altri il loro sapere, che ha permesso nuova vita, dignità per tutti crescita civile e prosperità, segna infatti, uno spartiacque e ci racconta di un tempo cupo che sa di intolleranza, sopraffazione, esclusione».
L’iniziativa di domenica prossima viene colta dal partito che sostiene «l’impegno di Mimmo Lucano e per questo pensiamo debba essere lui e la richiesta della sua scarcerazione, protagnonista della giornata. Siamo tutte e tutte Mimmo Lucano, se la solidarietà è una colpa siamo colpevoli come lui».