Jesi-Fabriano

Marinai d’Italia, incontri in sede in vista della festa dell’8 giugno con gli alunni della “Cappannini”

I locali dell'Anmi di Jesi, in via XX Settembre, rinnovati e inaugurati un anno fa, sono intitolati al guardiamarina Nicola Batazzi. Tra le iniziative l'appuntamento al monumento di via Martin Luther King per celebrare la ricorrenza della Marina Militare

Salvatore Iengo, Massimo Paolinelli, Marialuisa Quaglieri, Giuseppe Lemme, Cesare Luigi Montesi, Susanna Batazzi
Salvatore Iengo, Massimo Paolinelli, Marialuisa Quaglieri, Giuseppe Lemme, Cesare Luigi Montesi, Susanna Batazzi

JESI – La sede dell’AnmiAssociazione nazionale marinai d’Italia – ha ospitato ieri, 29 maggio, nei suoi locali di via XX Settembre, un incontro dedicato a “Sole e luce, istruzioni per l’uso corretto. Benefici e rischi della tintarella“, nell’ambito di una serie di appuntamenti che la stessa associazione organizza per soci e simpatizzanti.

Incontro all'Anmi
Un momento dell’incontro con i dottori Giuseppe Lemme e Massimiliano Paolinelli

Ospiti e relatori della serata, Giuseppe Lemme, direttore Uoc Dermatologia dell’ospedale “Carlo Urbani” e Massimo Paolinelli, dirigente medico dello stesso reparto. Presenti anche l’assessore Marialuisa Quaglieri, il delegato regionale Anmi, capitano di vascello in congedo Cesare Luigi Montesi e il referente della sezione jesina, maresciallo in congedo Raffaele Mancuso.

La sede è stata rinnovata e inaugurata circa un anno fa, nel luglio scorso, ed è intitolata al guardiamarina sommergibilista Nicola Batazzi morto in mare nel 1943. Madrina di quell’evento è stata la nipote, Susanna Batazzi, architetto e campionessa di fioretto, anche lei presente all’incontro di ieri.

Incontri all'Anmi
La sede di via XX Settembre è stata rinnovata e inaugurata un anno fa

In occasione della Festa della Marina Militare – che cade il 10 giugno – è in programma due giorni prima, venerdì 8, alle 9.30, nell’aiuola di via Martin Luther King, dove c’è il monumento commemorativo con l’Ancora, una cerimonia alla quale parteciperanno gli alunni della scuola primaria “Cappannini“.

Il monumento ai marinai d'Italia
Il monumento ai marinai d’Italia

Prevista la deposizione di una corona d’alloro – che sarà benedetta da don Paolo Ravasi – e la lettura, in sequenza, da parte di 15 alunni, dei 15 nomi dei marinai di Jesi caduti in guerra.

 

© riproduzione riservata