Jesi-Fabriano

Maxi servizio di controllo dei carabinieri a Fabriano: tanta preoccupazione sui social

Impegnati 14 militari tra quelli in divisa e in borghese e, addirittura, un elicottero. Complessivamente, sono state controllate 72 persone e 43 mezzi. Elevate alcune contravvenzioni per infrazioni al codice della strada

I controlli dei carabinieri a Fabriano

FABRIANO – Tanto rumore per nulla. Ma fortunatamente. La città di Fabriano e i residenti rimasti si sono svegliati con una città praticamente blindata e super controllata nella giornata di ieri. Che, paradossalmente, ha ottenuto l’effetto opposto. I carabinieri della Compagnia di Fabriano hanno effettuato ieri un servizio straordinario di controllo in concomitanza con tanti fabrianesi in ferie. Il tutto con un fine assolutamente nobile: prevenire qualsiasi tipologia di reato, a partire dai furti in appartamento e dall’abuso di sostanze stupefacenti ed alcoliche alla guida. Ma, in realtà, questo servizio straordinario ha allarmato tantissimo i fabrianesi, anche quando è comparso nei cieli cittadini un elicottero, che nei social hanno manifestato preoccupazione e sensazione che fosse accaduto qualcosa di particolare, tanto da far blindare quasi Fabriano. A conti fatti, dunque, più che far aumentare la percezione di sicurezza, il nobile obiettivo dei carabinieri del capitano Mirco Marcucci, è, nei fatti, aumentata la preoccupazione. Corroborata dai risultati finali di questo spiegamento di forze, qualche multa per violazioni al codice della strada.

I fatti

Nella giornata di ieri, i carabinieri della compagnia di Fabriano si sono resi protagonisti di uno spiegamento di forze, quasi senza precedenti in città. Posti di blocco sono stati effettuati nel quartiere Borgo. Che ha visto impegnati 14 militari tra quelli in divisa e in borghese e, addirittura, un elicottero dell’Arma dei carabinieri. I risultati? Complessivamente, sono state controllate 72 persone e 43 mezzi. Elevate alcune contravvenzioni per infrazioni al codice della strada. Con i social, per ore, pieni di messaggi di persone preoccupate che fosse accaduto qualcosa di importantissimo. Magari una ricerca di qualche pericoloso criminale o un mega furto in qualche azienda. E invece solo il nobile tentativo da parte dei militari fabrianesi di far aumentare la percezione di sicurezza fra i fabrianesi rimasti in città. E, quindi, prevenire i possibili furti in appartamento e, in generale, qualsiasi tipologia di reato.

© riproduzione riservata