Jesi-Fabriano

“Migrazioni: accoglienze, identità, territori”. Un incontro a Jesi

L'iniziativa fa parte degli appuntamenti culturali e politici organizzati periodicamente nella sede di Jesi in Comune, in piazza Franciolini 2

sede jesi in comune
Uno degli incontri organizzati nella sede di Jesi in Comune (foto di repertorio)

JESI – Jesi in Comune organizza nella propria sede di piazza Franciolini 2, un incontro con professionisti e addetti ai lavori per una riflessione sul fenomeno migratorio.

L’appuntamento è mercoledì 27 giugno, alle 18.15. «Il titolo dell’incontro è “Migrazioni: accoglienze, identità, territori” e rietra negli appuntamenti culturali e politici organizzati periodicamente nella sede di Jesi in Comune – spiegano gli organizzatori – Interverranno Alessandro Fulimeni di Coop nuova ricerca agenzia Res e un rappresentante del “Comitato 5 Luglio contro il razzismo e le discriminazioni”, costituitosi a Fermo dopo l’omicidio di Emmanuel Chidi Nnamdi. Moderatore il sociologo delle migrazioni Vittorio Lannutti».

Con l’occasione si vuole proporre una discussione, stimolata anche da prese di posizione politiche e da fatti di cronaca recenti, «cercando di focalizzare l’attenzione sull’atteggiamento della cittadinanza e sui problemi dell’inclusione delle persone straniere a partire dall’esperienza che se ne fa nelle nostre città. Si tratta di problematizzare questioni concrete che vengono normalmente ricostruite in maniera schematica e fuorviante, quando non anche consapevolmente mistificatoria. Questioni che reclamano risposte di carattere politico, che non siano conseguenza soltanto di slogan ad effetto. Un tentativo di approfondimento che speriamo possa essere utile per una migliore comprensione del fenomeno».