Jesi-Fabriano

Avis Moie: due giorni di festa per i 70 anni

Nel weekend è stata svelata l'opera artistica permanente che sottolinea questo importante traguardo: si tratta di un lavoro realizzato dagli studenti del liceo artistico Edgardo Mannucci di Jesi. È stato anche ricordato il compianto Sergio Cascia, per vent'anni medico sanitario dell'associazione

MOIE – L’Avis Moie festeggia 70 anni della fondazione. Nel weekend ha svelato l’opera artistica permanente che sottolinea questo importante traguardo: si tratta di un lavoro realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Jesi, affisso alla parete della sede dell’associazione, in piazza del Mercato di Moie. È stata disegnata una grande A di Avis che, sotto il tratto distintivo del Monte San Vicino, accoglie i comuni di Castelbellino, Castelplanio, Maiolati Spontini, Monte Roberto e Rosora. L’inaugurazione è avvenuta sabato 15 giugno, all’indomani della Giornata Mondiale del Donatore, con il sottofondo musicale della Banda L’Esina di Moie.

L’opera suggella la tradizionale vicinanza che l’Avis Moie ha sempre avuto con le realtà scolastiche, al fine di veicolare direttamente ai giovani l’importanza della donazione, sia di sangue sia di tempo. L’elaborato artistico vuole esprimere i valori della solidarietà e del dono, riunendo sotto un’unica immagine tutti i cittadini e i donatori dei comuni facenti parte dell’Avis Moie, ovvero Castelbellino, Castelplanio, Maiolati Spontini, Monte Roberto e Rosora.
Erano presenti all’evento, tra gli altri, Moreno Verdolini, presidente Avis Moie; Romano Zenobi, presidente Avis provinciale di Ancona; Luigi Cerioni, presidente della Provincia di Ancona; Tiziano Consoli, sindaco di Maiolati Spontini; Andrea Cesaroni, sindaco di Castelbellino; Fabio Badiali, sindaco di Castelplanio; Stefano Martelli, sindaco di Monte Roberto; Paolo Bernardini, vicesindaco di Rosora.

La domenica (16 giugno) i festeggiamenti sono proseguiti con la cerimonia dedicata alle benemerenze dei donatori, con la consegna di pergamene e medaglie. Sono state consegnate anche due targhe ai donatori che hanno raggiunto più di 150 donazioni: Mattia Togni e Roberto Franceschetti.

Il presidente dell’Avis provinciale di Ancona, Romano Zenobi, ha consegnato all’Avis Moie una targa ricordo per il traguardo dei 70 anni. Inoltre, questa due giorni di celebrazioni, che tocca il clou di un lungo programma di iniziative, è stata l’occasione per ricordare il compianto Sergio Cascia, per venti anni medico sanitario dell’Avis Moie. Il presidente Verdolini, a nome di tutto il consiglio direttivo, ha consegnato cinque lettere ufficiali ai sindaci di Maiolati Spontini, Castelbellino, Castelplanio, Monte Roberto e Rosora con la proposta di “intestare vie, piazze, sale comunali, Premi e affini al dr Sergio Cascia medico sanitario Avis Moie”. I sindaci hanno accolto positivamente la proposta.

© riproduzione riservata