MAIOLATI SPONTINI – È uno degli eventi certamente più attesi della rassegna “(E)Venti d’estate” organizzata dall’Amministrazione comunale, che coinvolgerà attivamente realtà commerciali, produttive, associazioni sportive e ricreative, fino alle band musicali del territorio. Parliamo della “Notte Celeste”, in programma sabato 26 agosto a Moie, a partire dalle ore 18 fino a tarda notte. Sarà una serata di musica, spettacolo, street food, shopping e soprattutto un’occasione per stare insieme in allegria. La manifestazione, organizzata dal Comune e dalla Pro loco, si svilupperà in diversi punti della cittadina, fra cui via Risorgimento, la direttrice che attraversa il centro urbano e che sarà resa pedonale dall’incrocio con via Mattei fino a quello con via Manzoni.
In piazza Kennedy, nella struttura “Foko”, verrà allestita l’area ristoro con gli stand gastronomici, nell’auditorium, invece, si alterneranno spettacoli proposti dalle associazioni, che potranno avere a disposizione dei banchetti dove esporre le proprie attività. Ad esibirsi in piazza saranno il Coro polifonico “David Brunori”, il Coro polifonico “Gaspare Spontini”, il Centro studi danza “Gaspare Spontini” e le associazioni Fantasy ginnastica e Lg2 Twirling.
Nell’adiacente parco “Aldo Moro” ci sarà un’area di intrattenimento per bambini con i gonfiabili e il truccabimbi, mentre in via Risorgimento si potrà fare shopping, sia nei negozi presenti, aperti fino a tarda sera, che negli stand allestiti dagli altri commercianti del territorio. Piazza del Mercato sarà dedicata alle esibizioni di tre band musicali del territorio che proporranno generi diversi: il rock con i Seal Appeal, funky e dance con i Los Slabadarnoff, e pop con i Jova sound, cover band di Jovanotti. Un altro luogo della festa sarà piazza Santa Maria, dietro l’abbazia romanica, dove a partire dalle ore 22 saranno protagonisti i giovani con la musica scelta per loro dai dj Federico Ceci e David Scaloni.
L’assessore all’Associazionismo Maria Ludovica Trillini spiega come «il Comune, insieme alla Pro Loco, si è impegnato per creare un evento in cui possano risaltare tutte le realtà presenti nel nostro territorio, sia quelle commerciali che associative. La Notte Celeste è stata concepita proprio con questo scopo: la valorizzazione della ricchezza locale. Vanno ringraziate tutte le associazioni che hanno risposto in maniera positiva alla nostra proposta e confido che la collaborazione fra Amministrazione e associazioni, ma anche tra le stesse associazioni, possa continuare in futuro».
L’assessore alla Cultura Sebastiano Mazzarini sottolinea come «l’obiettivo sia quello di creare le premesse per un qualcosa che negli anni si potrà ripetere, integrare ed arricchire insieme a tutta la nostra comunità. Vorremmo rendere questa nuova festa un appuntamento fisso annuale con l’ambizione di trasformarla nell’evento di cartello della frazione di Moie»