Parte da due argenti l’avventura iridata a Valencia 2023 di Sofia Raffaeli, un anno fa ai Mondiali di Sofia in Bulgaria vera e propria mattatrice con quattro ori e un bronzo. In Spagna la chiaravallese da anni agonisticamente “di casa” alla Società Ginnastica Fabriano, atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, è ripartita da un doppio secondo posto nelle finali di specialità al cerchio e alla palla, che nel 2022 l’avevano vista sul gradino più alto del podio. In entrambi i casi, davanti a lei, la tedesca Darja Varfolomeev. AI Mondiali di Bulgaria, Raffaeli era arrivata davanti a tutte anche nel nastro e soprattutto nel concorso completo dell’All Around.
Era la prima giornata di gare al campionato mondiale di ginnastica ritmica a Valencia e oltre a Sofia anche l’altra ginnasta fiore all’occhiello della Ginnastica Fabriano – entrambe sono cittadine onorarie della Città della Carta – Milena Baldassarri, ha brillato. Se Raffaeli, oltre alle due medaglie d’argento, è prima nella classifica generale, Baldassari, sedicesima, è in corsa per aggiudicarsi il pass alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ad accompagnare le due atlete, ci sono le tecniche Julieta Cantaluppi e Claudia Mancinelli.
Si complimenta la sindaca di Fabriano Daniela Ghergo, che volerà a Valencia per le finali all around, per portare simbolicamente l’abbraccio e il sostegno dell’intera città di Fabriano alle proprie amatissime campionesse: «Avete incantato con la vostra grazia ed eleganza. Tutta la città è con voi. Congratulazioni a Sofia per aver vinto due splendide medaglie d’argento in una gara impegnativa ed emozionante. E a Milena che con due bellissime prove sta lottando con determinazione per Parigi 2024».