Jesi-Fabriano

Mondiali di ginnastica ritmica, Sofia Raffaeli parte con due argenti

Per l'atleta chiaravallese, stella della Ginnastica Fabriano, secondi posti al cerchio e alla palla e primato dopo la prima giornata di gare nella classifica generale. In corsa per il pass olimpico per Parigi 2024 Milena Baldassarri, altro fiore all'occhiello della società

Sofia Raffaeli (foto ufficio stampa Comune di Fabriano)

Parte da due argenti l’avventura iridata a Valencia 2023 di Sofia Raffaeli, un anno fa ai Mondiali di Sofia in Bulgaria vera e propria mattatrice con quattro ori e un bronzo. In Spagna la chiaravallese da anni agonisticamente “di casa” alla Società Ginnastica Fabriano, atleta delle Fiamme Oro della Polizia di Stato, è ripartita da un doppio secondo posto nelle finali di specialità al cerchio e alla palla, che nel 2022 l’avevano vista sul gradino più alto del podio. In entrambi i casi, davanti a lei, la tedesca Darja Varfolomeev. AI Mondiali di Bulgaria, Raffaeli era arrivata davanti a tutte anche nel nastro e soprattutto nel concorso completo dell’All Around.

Milena Baldassari in gara a Valencia (foto ufficio stampa Comune di Fabriano)

Era la prima giornata di gare al campionato mondiale di ginnastica ritmica a Valencia e oltre a Sofia anche l’altra ginnasta fiore all’occhiello della Ginnastica Fabriano – entrambe sono cittadine onorarie della Città della Carta – Milena Baldassarri, ha brillato. Se Raffaeli, oltre alle due medaglie d’argento, è prima nella classifica generale, Baldassari, sedicesima, è in corsa per aggiudicarsi il pass alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ad accompagnare le due atlete, ci sono le tecniche Julieta Cantaluppi e Claudia Mancinelli.

Si complimenta la sindaca di Fabriano Daniela Ghergo, che volerà a Valencia per le finali all around, per portare simbolicamente l’abbraccio e il sostegno dell’intera città di Fabriano alle proprie amatissime campionesse: «Avete incantato con la vostra grazia ed eleganza. Tutta la città è con voi. Congratulazioni a Sofia per aver vinto due splendide medaglie d’argento in una gara impegnativa ed emozionante. E a Milena che con due bellissime prove sta lottando con determinazione per Parigi 2024».

© riproduzione riservata