MONSANO – Il Monsano Folk Festival torna nella sua città natale con due concerti-spettacolo che vede come protagoniste Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi.
Lunedì 13 agosto la rassegna dedicata alla musica popolare, curata da La Macina ed dal Centro Tradizioni Popolari, per la direzione artistica di Gastone Pietrucci, approda a Monsano, in collaborazione con il Comune e l’assessorato alla Cultura. Ad ospitare le due artiste sarà la Cucina del Vecchio Castello di Piazzetta Matteotti, alle 18 e alle 22, con l’esclusivo spettacolo “Georgeide 2018: i due Giorgettieri (anzi quattro)”.
«Il 23 aprile, che il calendario romano dedica a San Giorgio, ricorre il giorno onomastico di due giganti: Giorgio Cellinese, anima e mentore de La Macina e Giorgio Sposetti, centro e riferimento dello Sperimentale Teatro A – spiega la regista ed attrice Allì Caracciolo – Da lungo tempo si suole celebrare tale ricorrenza e felice congiunzione con un testo originale». Lo spettacolo composto ogni anno da Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi è in parodia di opere famose come La Giorgina Commedia, Giorgerentolo, Giorgeretto rosso, Giorgiocchio, I promessi
Giorgi. «I due concerti-spettacolo saranno naturalmente in acustica e daranno modo agli spettatori di gustare la performance».
Per questa particolare performance saranno ammessi per ogni replica, soltanto trentacinque spettatori, su prenotazione (La Macina: 07314263 / 3356444547). La serata è ad ingresso libero. La manifestazione riprende venerdì 17 agosto, nel Chiostro di San Lorenzo a Cupramontana per il “Concerto-Incontro della Sera”, ore 20, con Emma Montanari e Gastone Pietrucci che presenteranno “All’incrocio delle voci” e la partecipazione straordinaria di Adriano Taborro e Marco Gigli. Ingresso libero. Sabato 18 agosto al Castello del Cassero di Camerata Picena va in scena La Macina e Mugia Bellagamba con “La filandra è ‘na galera”. Domenica 19 agosto ai giardini d’Osteria di Serra de conti Chopas Trio presenta “Maledetta sia sempre la guerra”.