Jesi-Fabriano

Il Monsano Folk ospita Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi

La rassegna internazionale ed itinerante di Musica Popolare originale e di revival tocca Monsano con due concerti-spettacolo su prenotazione obbligatoria

Gastone Pietrucci
Gastone Pietrucci

MONSANO – Il Monsano Folk Festival torna nella sua città natale con due concerti-spettacolo che vede come protagoniste Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi.

Maria Novella Gobbi
Maria Novella Gobbi per il Monsano Folk Festival

Lunedì 13 agosto la rassegna dedicata alla musica popolare, curata da La Macina ed dal Centro Tradizioni Popolari, per la direzione artistica di Gastone Pietrucci, approda a Monsano, in collaborazione con il Comune e l’assessorato alla Cultura. Ad ospitare le due artiste sarà la Cucina del Vecchio Castello di Piazzetta Matteotti, alle 18 e alle 22, con l’esclusivo spettacolo “Georgeide 2018: i due Giorgettieri (anzi quattro)”.

allì Caracciolo
Allì Caracciolo

«Il 23 aprile, che il calendario romano dedica a San Giorgio, ricorre il giorno onomastico di due giganti: Giorgio Cellinese, anima e mentore de La Macina e Giorgio Sposetti, centro e riferimento dello Sperimentale Teatro A  – spiega la regista ed attrice Allì Caracciolo – Da lungo tempo si suole celebrare tale ricorrenza e felice congiunzione con un testo originale». Lo spettacolo composto ogni anno da Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi è in parodia di opere famose come La Giorgina Commedia, Giorgerentolo, Giorgeretto rosso, Giorgiocchio, I promessi
Giorgi. «I due concerti-spettacolo saranno naturalmente in acustica e daranno modo agli spettatori di gustare la performance».

Per questa particolare performance saranno ammessi per ogni replica, soltanto trentacinque spettatori, su prenotazione (La Macina: 07314263 / 3356444547). La serata è ad ingresso libero. La manifestazione riprende venerdì 17 agosto, nel Chiostro di San Lorenzo a Cupramontana per il “Concerto-Incontro della Sera”, ore 20, con Emma Montanari e Gastone Pietrucci che presenteranno “All’incrocio delle voci” e la partecipazione straordinaria di Adriano Taborro e Marco Gigli. Ingresso libero. Sabato 18 agosto al Castello del Cassero di Camerata Picena va in scena La Macina e Mugia Bellagamba con “La filandra è ‘na galera”. Domenica 19 agosto ai giardini d’Osteria di Serra de conti Chopas Trio presenta “Maledetta sia sempre la guerra”.