Jesi-Fabriano

Monsano, al Paradise torna il Motorshow Vallesina. «Spettacolo e divertimento per tutta la famiglia»

Dall'8 al 10 settembre: fra esposizione di veicoli e esibizioni di stuntman e fuoristrada, possibilità di salire a bordo coi piloti e di test drive in Ferrari, offerta gastronomica e concorsi di bellezza, si rinnova la collaborazione col Club Scherma Jesi

Da sinistra Maurizio Paolinelli, Enrico Marconato, Maurizio Dellabella lanciano l'edizione 2023 del Motorshow Vallesina al Paradise

MONSANO – È pronto a fare ritorno al Paradise di Monsano l’appuntamento col Motorshow Vallesina, giunto alla sua quarta edizione nella tre giorni che, dall’8 al 10 settembre prossimi, punterà a replicare e migliorare i numeri dello scorso anno, quando furono circa 10mila le presenze complessive: fra esibizioni di stuntman alla guida dei più disparati veicoli, show di fuoristrada, esposizione di auto e moto dei concessionari partner, possibilità di test drive in Ferrari, da un lato si rinnoverà la felice partnership inaugurata già nel 2022 con il Club Scherma Jesi e dall’altro Monsano si confermerà per un fine settimana capitale di motori.

Da sinistra Maurizio Dellabella, Maurizio Paolinelli e Enrico Marconato lanciano l’edizione 2023 del Motorshow Vallesina al Paradise

«Un appuntamento al quale siamo orgogliosi e felici di tornare a dare spazio e ospitalità, per tutte le età e tutta la famiglia» ha spiegato Enrico Marconato, titolare del Paradise, nel presentare, insieme al co-organizzatore Maurizio Paolinelli di Autoscuola Esina e al presidente del Club Scherma Jesi, Maurizio Dellabella, l’iniziativa. Si parte già da venerdì sera 8 settembre con l’esposizione nel piazzale del Paradise dello spettacolo estetico delle auto del raduno tuning, il taglio del nastro ufficiale della manifestazione sabato 9 alle ore 16 con il sindaco di Monsano Roberto Campelli e la campionessa di fioretto Elisa Di Francisca.

«L’idea del Motorshow Vallesina – ricorda Maurizio Paolinelli – è nata dalla mia esperienza maturata nel mondo delle corse e degli eventi. La famiglia Marconato l’ha accolta e abbracciata e dalla prima edizione nel 2019 la manifestazione è andata in crescendo. Un evento frutto di passione e capacità. Accanto alla possibilità di assistere alle esibizioni o di salire a bordo al fianco dei piloti, quattro i veicoli brandizzati del Motorshow, grazie alla collaborazione con le concessionarie Ford Eusebi, gruppo Domina e gruppo Diba». Replica con soddisfazione la collaborazione il presidente del Club Scherma Jesi. «Abbiamo accettato un anno fa la sfida di un rapporto apparentemente anomalo fra motori e scherma – dice Dellabella – eppure ci siamo subito accorti di come in questo contesto la nostra presenza abbia saputo suscitare l’interesse di tante famiglie, alimentando l’offerta di intrattenimento della manifestazione. La nostra è una partecipazione nel solco del nostro spirito di servizio al territorio per la crescita dei giovani e di sinergia fra le realtà del mondo sportivo, che rappresenta sempre un bel segnale».

Nelle giornate di sabato e domenica, dalle 14 alle 20, si potrà assistere nell’area Drift alla esibizione di piloti stuntman professionisti su auto, moto e quad e nell’area 4×4 allo show di fuoristrada in collaborazione con l’Autofficina Morganti. Ma il pubblico potrà anche salire a bordo e provare l’adrenalina di “Drift” e “4×4 offroad” a fianco dei piloti. Nell’area espositiva presenti i partner concessionari e negozi di auto moto, il settore supercar consentirà di effettuare test drive a bordo di Ferrari 812 gts e Ferrari Portofino.

«Fra le novità – dice Marconato – lo show delle BMX freestyle, con lo spettacolo dei migliori Riders Italiani con tricks unici mai visti dal vivo. Sarà presente il team più famoso d’Italia, Kobra Bmx Show Team, nato nel 2010 da un’idea di Alessandro Barbero. Gli atleti presenti fanno parte della nazionale italiana BMX Freestyle e sono Gabriele Pala, 21 anni, terzo posto al Campionato Italiano 2020 e quarto C1 Italian BMX Challenge 2019, e Christian Ceresato, 23 anni». Nell’ampia area esterna del Paradise troverà spazio anche il concorso “Un volto per fotomodella” nella serata di sabato (annunciato tra i giurati il Campione del Mondo di fioretto Tommaso Marini), oltre ovviamente alla più variegata scelta gastronomica e per il divertimento in tutte le giornate, con stand e diversi punti food & drink e la musica del dj set.

L’accesso all’area della manifestazione e alla visione di spettacoli e esibizioni è gratuito.

Nel corso del Motorshow – col piazzale del Paradise tutto impegnato a garantire nella più completa sicurezza spazi adeguati alla fruizione dello show dei motori da parte di visitatori e famiglie – la viabilità nelle vie circostanti della zona industriale di Monsano sarà riorganizzata col senso unico in via Emilia e quindi ampia possibilità di parcheggio all’esterno.