MONSANO – L‘immobile polivalente di via Trento e Trieste acquisirà nuova vita. Questo almeno nelle intenzioni della Giunta Campelli, che ha approvato l’affidamento dell’incarico di progettazione esecutiva della riqualificazione dell’edificio, al cui interno operano la biblioteca, il centro di aggregazione giovanile e tante altre attività – musica in primis – destinate prioritariamente ai giovani. Ciò è fondamentale per poter attingere a finanziamenti sovralocali, senza i quali sarebbe complesso intervenire. Il costo stimato del restyling ammonta infatti a 665 mila euro.
La struttura polifunzionale è stata sottoposta, come prevede del resto la normativa vigente, a verifica di vulnerabilità sismica e, anche alla luce dei risultati ottenuti, l’amministrazione ha dato il via libera alla sua messa in sicurezza mediante demolizione e ricostruzione. Presentata quindi una richiesta di finanziamento, secondo le disposizioni della convenzione tra Mit e Anci, prevedendo un nuovo edificio energicamente efficiente.
In particolare, il progetto esecutivo prevederà «la ristrutturazione edilizia mediante demolizione e ricostruzione delle volumetrie esistenti, la realizzazione di un edificio anche con un piano seminterrato, tenuto conto delle quote altimetriche del terreno su cui insiste il fabbricato, l’utilizzo di materiali in bioedilizia e la realizzazione di impianti tecnologici che prevedano la produzione di energia da fonti rinnovabili». Tutto è dunque legato alle risorse che si riusciranno a ottenere dal Governo o da altri enti.