Jesi-Fabriano

Monte Roberto: giovani studenti brillano alle competizioni nazionali

Monte Roberto si complimenta con i suoi studenti: Gabriele Guerri alla Gara Nazionale di Agraria a Castelfranco Veneto e di Nicolò Faini al concorso internazionale Bartolomeo Scappi a Castel San Pietro Terme

Studenti Salvati Monte Riberto
I ragazzi del Salvati con il professor Gabriele Santoro

MONTE ROBERTO – Soddisfazione per la comunità di Monte Roberto per la partecipazione dell’Istituto Serafino Salvati alla Gara Nazionale Istituti Professionali Agrari che si è appena conclusa a Castelfranco Veneto.

Gli studenti dell’Ipsaa, accompagnati dal professor Gabriele Santoro, hanno avuto modo di mettersi alla prova. È stato l’alunno Gabriele Guerri a sostenere tutte le prove previste dalla Gara Nazionale: «Non siamo riusciti ad arrivare ai premi ma è sempre una grande soddisfazione per il Salvati partecipare a queste competizioni di eccellenza – spiega il professor Santoro, di ritorno da Castelfranco Veneto – La gara, infatti, accoglie tutti gli istituti d’Italia ed è una occasione importante per gli studenti che hanno affrontato nella due giorni, prove pratiche e teoriche di molte materie professionali tra cui biologia, chimica, fisica e agraria». L’istituto di Monte Roberto, che ha festeggiato nel 2010 i 50 anni di attività, forma figure professionali da inserire nel mondo agrario.

Il professore Santoro con lo studente Guerri

Altro importante successo per la comunità di Monte Roberto è quello di Nicolò Faini che con l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri Girolamo Varnelli di Cingoli ha partecipato al concorso internazionale Bartolomeo Scappi a Castel San Pietro Terme. Diciotto le scuole partecipanti, quattro le gare per i diversi settori che hanno visto il giovane studente conquistare il secondo posto per la sezione cucina.