Jesi-Fabriano

Monte San Vito: il comune vince la causa contro la SIC 1. La soddisfazione del sindaco

Il sindaco Sabrina Sartini evidenzia come sia la SIC 1 che l'ex sindaco Gloria Sordoni devono risarcire oltre 40 mila euro il comune per danno erariale. Trova soluzione così una vicenda che l'attuale amministrazione aveva denunciato con un atto depositato in Tribunale

Il sindaco Sabrina Sartini tra l'on. Lodolini e il vice Claudio D'Angelo
Il sindaco Sabrina Sartini tra l'on. Lodolini e il vice Claudio D'Angelo

MONTE SAN VITO – Il comune di Monte San Vito ha vinto la causa contro la SIC 1.
«Con un provvedimento del 9 gennaio 2018 – evidenzia il sindaco della cittadina Sabrina Sartini – il Tribunale di Ancona, su ricorso della attuale amministrazione comunale di Monte San Vito, ha dichiarato la falsità ideologica della dichiarazione con cui il sindaco di allora, Gloria Sordoni, l’ 1 luglio 2009 aveva dichiarato la fine dei lavori di installazione delle telecamere sul territorio di Monte San Vito.

Il sindaco di Monte San Vito Sabrina Sartini

Il Tribunale di Ancona ha inoltre accertato l’inadempimento da parte della società SIC 1 del contratto di servizio tra la stessa ed il comune monsanvitese ed ha accertato altresì il diritto del nostro comune alla restituzione degli acconti versati, ammettendo il comune di Monte san Vito al passivo del fallimento di SIC 1 per l’intero importo uscito dalle casse comunali che è pari a 40.217,62 euro.

L’impegno ora è di recuperare i soldi da chi li ha ingiustamente ricevuti ma anche da chi li ha infondatamente pagati. Prima della sentenza – sottolinea il sindaco Sabrina Sartini – in virtù della dichiarazione di fine lavori firmata dall’allora sindaco Gloria Sordoni, la SIC 1 aveva il diritto di trattenersi i soldi dei cittadini ora invece, a causa del danno erariale causato al comune, quei soldi dovranno essere restituiti dalla società SIC 1 ma anche da quelli che hanno indebitamente pagato dichiarando il falso». Trova soluzione così una vicenda iniziata da tempo e che l’attuale amministrazione aveva denunciato con un atto depositato in Tribunale.