MONTE SAN VITO – “Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia”. Nelle parole di Madre Teresa di Calcutta c’è il senso della manifestazione pacifica organizzata dal Comune di Monte San Vito e rivolta alle famiglie e soprattutto ai bambini. Una “Passeggiata per la Pace” che sia momento di condivisione, di raccoglimento e di riflessione sulla drammatica situazione che sta vivendo la popolazione ucraina, quella costretta a scappare dal proprio Paese, quella schiacciata dalla violenza della guerra e quella che, da varie parti del mondo, prega per chi ha lasciato nella terra natale.
Il ritrovo per chi volesse partecipare è sabato (5 marzo) pomeriggio alle 17,15 in Largo Ungaretti a Borghetto, il tragitto condurrà fino alla frazione Le Cozze e poi ritorno indietro. Non una manifestazione competitiva, tutt’alto. Un momento per stare insieme, dedicato alle famiglie del paese, per riflettere insieme e portare solidarietà col cuore all’Ucraina.
«Vista la tragica e preoccupante situazione in Ucraina – fanno sapere dall’amministrazione comunale promotrice dell’iniziativa – riteniamo doveroso ritrovarci per un momento di riflessione e per inviare la nostra solidarietà al popolo ucraino vittima di violenza e soprusi. Ci ritroviamo sabato in Largo Ungaretti a Borghetto per una Passeggiata per la Pace, durante il percorso ci saranno letture e momenti di riflessione. Chiediamo un’ampia partecipazione con il coinvolgimento di tutti, a partire dai più piccoli». La marcia simbolica sarà allietata dalla Banda Musicale cittadina “R.Zappi”. Partecipazione libera, ma con obbligo di mascherina.