MONTE SAN VITO – Domani alle 15,30 si taglia il nastro di inaugurazione della nuova residenza protetta di Monte San Vito. La struttura comunale che ospita gli anziani è chiusa dal 2012. «La ristrutturazione – dice il sindaco del paese, l’avvocato Sabrina Sartini – è costata circa 700.000 euro di cui 600.000 pagati da Kcs Caregiver che è la cooperativa che ha vinto la gara d’ appalto per la concessione. La residenza protetta ospita 35 persone anziane non autosufficienti; è convenzionata con la Regione Marche ed è una delle più grandi e capienti della nostra Regione».
Il sindaco di Monte San Vito Sabrina Sartini non nasconde la sua soddisfazione dopo anni di impegno per la riapertura e anche dopo molte polemiche che erano seguite alla sua chiusura. «La riapertura della residenza protetta era uno dei principali punti del programma di amministrazione insieme alla nuova scuola Montalcini. Un altro obiettivo che abbiamo raggiunto con tanti sacrifici ma anche con progettualità e lungimiranza. L’amministrazione comunale ha dato un segnale di vitalità ed ha dimostrato sensibilità e attenzione verso i giovani e gli anziani. Gli anziani ospiti e il personale lavorativo – sottolinea la Sartini – sono rientrati nella struttura già dal 17 ottobre dopo 5 anni trascorsi a Falconara grazie alla disponibilità del sindaco falconarese Goffredo Brandoni che in un momento di nostra difficoltà ci ha messo a disposizione la struttura di via Roma a Falconara. Ringrazio Brandoni per la sensibilità e per la collaborazione che ha avuto nei confronti della comunità di Monte San Vito».
Domani, sabato 28 ottobre alle 15,30, è previsto il taglio del nastro con la presenza dei cittadini e con i saluti del sindaco e delle autorità. In seguito si esibiranno la Corale Nuova Speranza, la banda musicale locale “R.Zappi”, l’associazione “Circolo Oratorio ANSPI N.Brugiati”.