Jesi-Fabriano

Monte San Vito, dopo il terremoto riapre il Palazzo Comunale sede delle associazioni

Il paese si rialza dopo i danni provocati dal terremoto alle strutture storiche del paese: firmata dal sindaco Sartini l'ordinanza per la riapertura di tutti i locali adiacenti Piazza della Repubblica

Intervento dei Vigili del Fuoco a Monte San Vito per salvaguardia opere d'arte dopo terremoto
Intervento dei Vigili del Fuoco a Monte San Vito per salvaguardia opere d'arte dopo terremoto

MONTE SAN VITO – Riaprono il Palazzo Comunale e le sedi delle associazioni e del Circolo Arci.

A dare la notizia è stata il sindaco Sabrina Sartini che ha firmato l’ordinanza dopo i lavori di messa in sicurezza resi necessari dal terremoto. Nell’ordinanza si spiega come a «seguito degli ulteriori lavori di messa in sicurezza della Chiesa Collegiata» il primo cittadino abbia disposto la riapertura di tutti i locali adiacenti Piazza della Repubblica. Qui hanno sede la Pro-Loco, il Motoclub, l’Anpi, e vi sono anche i garage del Comune e dei Carabinieri, i locali del Circolo Arci, quelli dell’Ufficio Anagrafe e di parte del Palazzo Comunale.

Il comune si sta quindi rialzando dopo i danni provocati dal sisma, che ha danneggiato le strutture del centro del paese. «A breve – continua il sindaco Sartini – si procederà a revocare parzialmente anche l’ordinanza di inagibilità della Chiesa che potrà essere cosi riaperta al pubblico». Simbolo della ripresa di Monte San Vito dal sisma era stata l’apertura della scuola Montalcini, un edificio di massima sicurezza in caso di terremoto e dotato delle più moderne tecnologie antincendio. Il Comune di Monte San Vito, inoltre, fa sapere una nuova iniziativa in collaborazione con Allblaks Taekwondo A S D: un corso gratuito antiaggressione riservato alle donne. Le iscrizioni sono aperte info@comune.montesanvito.an.it  oppure taekwondmarche@gmail.com.