MONTECAROTTO – Ammonta a 2,5 milioni di euro il programma triennale delle opere pubbliche approvato dall’amministrazione comunale. Cinque gli interventi considerati, uno da attivare durante l’anno in corso: l’ampliamento dell’edificio scolastico di via Berlinguer per realizzare una scuola media. Sorgerà, nelle intenzioni della Giunta Brega, nel perimetro che già ospita un asilo e le elementari, oltre a una palestra e al magazzino comunale. La cifra ipotizzata è di 330 mila euro per il primo anno, il 2018, e 444 mila euro per il 2019, per un totale di 774 mila euro.
Un investimento decisamente ambizioso per un piccolo Comune come Montecarotto.
Ci sarà da attendere un anno, invece, per le altre quattro opere, vale a dire gli interventi per la sicurezza all’interno del centro abitato sulle via XXV Aprile, San Giuseppe e XX Settembre (400 mila euro), il rifacimento della pavimentazione di alcune vie del centro storico (260 mila euro), la demolizione e ricostruzione della palestra scolastica in via XX Settembre (890 mila euro) e la costruzione del nuovo magazzino comunale in via Amendola (210 mila euro).
Ulteriori 40 mila euro saranno investiti per l’allestimento del museo comunale in via Circonvallazione.
«Punteremo decisamente sulle scuole – commenta il sindaco di Montecarotto, Mirco Brega -. Dopo le nuove elementari con indice di sicurezza 1, la riqualificazione delle scuole medie e l’adeguamento delle materne confermano il nostro interesse alle nuove generazioni. Senza di loro, del resto, i nostri piccoli Comuni non hanno futuro».