Jesi-Fabriano

Monumento ai caduti, al via il restauro

I lavori di risanamento della statua di piazza Indipendenza a Jesi dedicata ai caduti di tutte le guerre scatteranno lunedì prossimo 5 novembre e si protrarranno fino a Natale

L'atrio del comune di Jesi
L'atrio del comune di Jesi

JESI – Al via il restauro del monumento di piazza Indipendenza dedicato ai Caduti di tutte le guerre. Dal 5 novembre, la ditta specializzata nel risanamento della statua sarà all’opera sotto alle finestre del Municipio per donarle nuova linfa. Il cantiere si protrarrà fino al prossimo 20 dicembre.

L’intervento è possibile grazie all’Art bonus: a stanziare i 15mila euro necessari per ridare splendore all’opera realizzata nel 1884 dallo scultore folignate Ottaviano Ottavian è il Consorzio Servizi Vallesina soc. Coop., con sede a Jesi. «Il leone rappresenta i comuni del nostro territorio, come il Consorzio mette insieme le imprese della zona», riferisce Enrico Filonzi, amministratore delegato del Consorzio.

Il progetto di restauro era stato presentato lo scorso anno ed ha subito uno stop in attesa del parere della Soprintendenza.