Jesi-Fabriano

Monumento Federico II, l’omaggio e l’oltraggio

Rose rosse tra le zampe e tra le fauci della leonessa ai piedi dell'imperatore ma anche una scritta, seppur d'amore, sul piedistallo. In attesa che venga ricollocata nella "sua" piazza

JESI – In attesa di essere ricollocata nella “sua” piazza, anche se all’interno dell’atrio di palazzo Ghislieri, vicino al “suo” museo, e in attesa della festa in programma il 26 dicembre, la statua di Federico II sta buttando le sue ultime occhiate intorno al Montirozzo. Non solo.

Sta anche ricevendo gli ultimi omaggi – fiori – da quel luogo, il giardinetto sotto Porta Bersaglieri, accompagnati, però, anche dall’oltraggio di chi, restio nei confronti di tanta regalità, ha a suo tempo scritto un breve  messaggio sul piedistallo. Va bene che è d’amore, ma farlo da un’altra parte magari era meglio. Si arriva a scrivere ovunque e su ogni cosa. Tutti scrittori, insomma.

Due rose rosse erano tra le zampe della leonessa, accoccolata ai piedi dello “Stupor Mundi”, lunedì mattina, stamattina, 28 novembre, invece, qualcuno ne ha spostata una ponendola tra le fauci del regale felino.

Nel complesso un effetto che ci può stare. Ma quella scritta…