Jesi-Fabriano

Musei di Jesi, a Pasqua 350 visitatori tra Palazzo Pianetti e “Stupor Mundi”

Visite guidate e caccia al tesoro hanno animato la giornata del primo aprile. Numeri che dovrebbero essere confermati anche alla fine di questa Pasquetta

Pinacoteca, la "Deposizione" del Lotto è sempre tra le opere più ammirate
Pinacoteca, la "Deposizione" del Lotto è sempre tra le opere più ammirate

JESI – Una Pasqua vissuta all’insegna anche dei musei civici jesini, a Palazzo Pianetti, e dello “Stupor Mundi” di Piazza Federico II.

Biglietteria di Palazzo Pianetti
Biglietteria di Palazzo Pianetti stamattina, giorno di Pasquetta

Nella mattinata di ieri, primo aprile, infatti, sono stati una trentina coloro che hanno visitato le gallerie di arte moderna o antica, o il museo archeologico, con numeri che si sono alzati notevolmente nel pomeriggio, arrivando a toccare quota 100.

In programma, infatti, c’era anche l’iniziativa della visita guidata al centro storico e alla Galleria degli Stucchi, a cura dell’Ufficio Turismo del Comune.

Palazzo Pianetti
Palazzo Pianetti, in servizio Sauro Mosca e Susanna Contadini

Stamattina, 2 aprile, Pasquetta, alla biglietteria di Palazzo Pianetti avevano staccato il biglietto in una quarantina. Orari, nel pomeriggio, 16 – 19.

In servizio Sauro Mosca, Patrizia Bassi – in biglietteria – e per l’alternanza scuola –  lavoro, Susanna Contadini, classe IV CL – Liceo Linguistico – nel pomeriggio sostituita da Gaia Marini, della III CL.

Museo Federico II Stupor Mundi
Il museo Federico II Stupor Mundi

Buonissimi numeri anche al museo “Federico II Stupor Mundi“, nella piazza omonima, dove ieri i visitatori sono stati 206, con 50 presenze durante la mattinata.

Nel pomeriggio, poi, si è svolta la caccia al tesoro con la partecipazione di 36 famiglie.

Riccardo Mollaretti e Gemma Vescovi
Riccardo Mollaretti e Gemma Vescovi in biglietteria al museo Federico II Stupor Mundi

Stamattina, invece, erano già in 52 i visitatori – in biglietteria Riccardo Mollaretti e Gemma Vescovi – e tutto fa propendere per gli stessi numeri finali di ieri in quanto a presenze.

Orario nel pomeriggio odierno: 15 – 19. Domani chiuso per la riapertura, secondo il calendario invernale, di giovedì dalle 15 alle 19, sino a sabato. Domenica, 10 – 13 e 15 – 19.