JESI – Ultimi ritocchi, in attesa dell’inaugurazione del museo archeologico di Jesi e del territorio, di Palazzo Pianetti, prevista per domani, 15 dicembre, alle ore 17, con appuntamento a Palazzo dei Convegni dove a fare gli onori di casa ci saranno il sindaco Massimo Bacci e l’assessore alla cultura Luca Butini.
In tale circostanza verrà proiettato anche un video, curato da Alessandro Tesei, dove sono documentati tutta l’opera di trasferimento delle statue di epoca romana e il nuovo allestimento museale nelle antiche scuderie.
Video che, successivamente, sarà disponibile per la visione anche nella nuova biglietteria collocata nell’atrio del Palazzo, dove sono state anche ritinteggiate tutte le colonne.
Il polo museale composto dall’archeologico, dalla galleria di arte antica e da quella di arte moderna, sarà completamente a disposizione per le visite a partire da sabato 16 dicembre.
Il costo del biglietto è di 3 euro per una singola collezione, 6 per due – a scelta – e di 8 euro per tutte e tre. L’orario, invernale, e che comprende anche i festivi, è il seguente: da martedì a domenica: 10 – 13 e 16 – 19.
Ad accompagnare i visitatori personale della pinacoteca civica affiancato anche da quello della rete museale dei Sibillini, i territori colpiti dal sisma.