Jesi-Fabriano

Musica Distesa per una comunità che condivide sogni

Decima edizione, per il festival che si tiene a Cupramontana. Si inizia venerdì 30 giugno alle 17.30 con la mostra Terre in Moto di Michele Massetani che dialogherà con Giovanna D’Ascenzi, photo editor di Internazionale

CUPRAMONTANA – «Vogliamo una distesa di Musica. Perché la musica salva ancora la vita». Parola dell’associazione Musica Distesa che dal 30 giugno al 2 luglio si terrà a Cupramontana nell’Azienda Agricola Biologica La Distesa.

Come un colpo di teatro nelle placide e stanche paludi del tempo-lavoro e del tempo-precario. Musica Distesa è un tuffo notturno dentro una piscina fatta di sogni. Per dirla ancora con le parole dell’Associazione che quest’anno festeggia la decima edizione della rassegna definita dai giornali specializzati tra i Festival di “taglia piccola più accoglienti, divertenti, interessanti, e quindi belli, d’Italia”. La direzione artistica è firmata da Corrado Dottori. Andiamo al sodo: Musica Distesa è l’espressione di un territorio che non vuole sottrarsi alla necessità del racconto per questo si inizia venerdì 30 giugno alle 17.30 con la mostra Terre in Moto di Michele Massetani che dialogherà con Giovanna D’Ascenzi, photo editor di Internazionale. Dopo l’inaugurazione dell’istallazione “Quadritos” di Brunella Tegas a cura di Tenerezze Urbane/Nottenera si andrà dritti allo spettacolo con Giuseppe Cederna, “Di passi e di respiri”, poi la musica dei cantautori siciliani Fabrizio Cammarata & Antonio Dimartino, Bruno Belissimo, Populous fiore all’occhiello della scena elettronica in Italia, porterà il suo ultimo disco “Azulejos”, e il Dj Set di Stra, che produce musica elettronica dal 1994.

Sabato 1 luglio si inizia alle 16 con “Vini e Vinili – 45 giri di Bianco” a cura di Maurizio Pratelli e Alberto Notarbartolo (vice direttore Internazionale). La parte musicale per il sabato inizia con Makai e il cantautore toscano David Ragghianti, poi sarà la volta di Giorgio Ciccarelli chitarrista, cantante, autore e compositore, ha pubblicato dischi e suonato con numerose e importanti band (Afterhours, Sux!, Colour Moves) e porterà sul palco cuprense il suo album solista di debutto. Chiuderanno la serata Simone Rovellini regista e videomaker nato a Piacenza, il cantautorato femminile di Verano, e gli Amor Fou. Considerati uno dei gruppi italiani più influenti degli ultimi anni, gli Amor Fou hanno pubblicato tre dischi e un Ep, dal 2007 al 2012, tutti acclamati da critica e pubblico, prima di fermare all’improvviso la propria attività. Questo a Musica Distesa è un ritorno attesissimo.

Domenica 2 luglio, giorno di chiusura del Festival, si inizia con il Wine Lab con Porthos con Sandro Sangiorgi. Per info e prenotazioni contattare la segreteria del Festival – email lab@musicadistesa.org. Nel pomeriggio si esibirà il giovanissimo Andrea Nabel, le atmosfere e gli arpeggi di ukulele e chitarra del duo Vincent Butter, il nuovo disco di Old Fashioned Lover Boy. Chiuderanno il Festival le chef Lara Mancini e Gessica Mastri insieme a Daniele de Michele aka Don Pasta e l’idea di celebrare il Punk. Un disco, un vino, un piatto. Una cucina che prende tre ingredienti, come una batteria, un basso e una chitarra e ne tira fuori un piatto. Biglietti di ingresso per le singole serate: 10 euro venerdì, 10 euro sabato, 5 euro domenica, possibilità di campeggiare. Prevendite su ciaotickets.com e nei punti vendita autorizzati.