JESI – “Basta una canzone”. È il nome del progetto dell’associazione Mondo in Cammino onlus per risollevare, anche dal punto di vista ludico-culturale, le persone che vivono nelle province ucraine di Ivankov e Polesie, situate a poche decine di chilometri dalla centrale di Chernobyl.
Con loro è in viaggio anche Alessandro Tesei, fotografo e videomaker jesino che filmerà, assieme al collega Pierpaolo Mittica, i cinque concerti della band italiana Easy Pop, che ripropone brani della musica leggera italiana e internazionale. Si tratta di un evento unico nel suo genere: mai nessun gruppo musicale straniero, dopo l’incidente nucleare, si era recato – fino ad ora – nelle zone contaminate per tenere concerti.
«Filmeremo questa mini tournée degli Easy Pop con Pierpaolo – spiega Tesei, già a Chernobyl da qualche giorno –, con l’obiettivo di portare un pochino di serenità e momenti di svago a queste popolazioni. La povertà in queste province è tanta ed è encomiabile ciò che sta facendo l’associazione Mondo in Cammino onlus. Speriamo di regalare un po’ di gioia e buonumore a donne e uomini che ne hanno fortemente bisogno».
Mondo in Cammino Onlus sta da anni intervenendo nelle mense scolastiche delle scuole locali al fine di assicurare decine di migliaia di pasti “puliti” ai bambini che le frequentano; sostiene pure, per gli stessi bambini, il follow up sanitario dell’èquipe del prof. Bandazhevsky. In accordo con le amministrazioni locali, l’associazione ha quindi deciso di dare impulso anche ad un intervento in campo sociale per fare rinascere l’ottimismo, il senso di collettività e di appartenenza che l’incidente ha quasi azzerato.