MOIE- Questa sera, venerdì 4 agosto apre la sesta edizione di “MusiCanto”, la manifestazione organizzata dall’Associazione musicale Media Vallesina – Coro “Gaspare Spontini”, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, che regalerà tre giorni di musica, spettacolo e buona cucina in piazza Kennedy, fino a domenica 6 agosto.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, compreso il concerto di Ron in programma questa sera, alle ore 21, nella piazza centrale di Moie. Il noto cantautore, vincitore del 46esimo Festival di Sanremo con “Vorrei incontrarti fra cent’anni” insieme a Tosca, ospiterà a Moie il suo ultimo tour dal titolo “La forza di dire sì”. Rosalino Cellamare, questo il nome all’anagrafe di Ron, si esibirà insieme al suo complesso, sia con i suoi più grandi successi, come “Non abbiam bisogno di parole” e “Una città per cantare”, riproposta anche nell’ultima edizione di Musicultura a Macerata, sia con pezzi scritti da lui e portati al successo da altri cantanti come “Piazza grande” di Lucio Dalla.
Nel concerto, il cantautore spazierà in un ampio arco temporale fino ad arrivare agli ultimi brani, come “L’ottava meraviglia” presentato lo scorso febbraio al festival di Sanremo. Insomma, dopo Katia Ricciarelli, Riccardo Fogli e Max Giusti, il coro “Spontini” fa un nuovo regalo alla cittadina di Moie con un nome di grosso richiamo.
La rassegna “MusiCanto”, di cui è direttore artistico il maestro Michele Quagliani, prosegue sabato 5 agosto, sempre in piazza Kennedy, con lo spettacolo di pizzica e taranta salentina del gruppo “Calanti”, proposto da Elite agency. Si tratta di uno dei migliori gruppi di pizziche e tarante del Salento. Sempre sabato, alle ore 19,30, i bambini saranno protagonisti della quinta edizione de “Il suono dell’acqua” in collaborazione con Multiservizi spa, per la valorizzazione dell’acqua pubblica. Sarà offerta dai componenti del coro Spontini dell’acqua della fontana pubblica “Aqa”.
Domenica 6 agosto, alle ore 21, dopo la cena in piazza, ci sarà uno spettacolo del gruppo romano “Tali e Quali (o quasi)”, che farà imitazioni di cantanti e attori, con cambi di costumi e tante risate, sul modello di “Tale e quale show” del presentatore Carlo Conti.
Nei tre giorni di festa funzioneranno stand gastronomici con specialità di pesce, come i gamberi di fiume, e carne. Sarà possibile mangiare in piazza anche a pranzo, sabato e domenica, ma solo su prenotazione.
Dopo il successo degli anni passati torna anche la “Lotteria Musicanto”, con le estrazioni previste domenica alle ore 23, al termine della festa. Sono venti i premi, fra cui un viaggio per quattro persone e una chitarra Yamaha professionale. Per informazioni www.corospontini.it. Il coro Spontini vanta un curriculum musicale molto ricco con concerti ed esibizioni in tutta Italia e anche all’estero fra cui Israele, Ungheria e Malta.