Jesi-Fabriano

Notte Azzurra in musica

Domani, sabato 9, non solo sport nel centro cittadino. La scuola musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi apre le porte al pubblico. Alle 18 in programma l'esibizione del maestro oboista Fabio Roccagli con “Musica Antica dal Mondo”

Un momento del saggio di fine anno dei ragazzi della scuola musicale Pergolesi di Jesi

JESI – Concerti, piccoli momenti di spettacolo e la possibilità di visitare la scuola, incontrare i docenti e approcciarsi direttamente a quello che è il mondo della musica suonata. La Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi, che ha appena inaugurato il nuovo anno scolastico, apre le sue porte in occasione della Notte Azzurra dello sport, sabato 9 settembre. Già dal pomeriggio, dalle ore 15. Inoltre, sono in programma dei concerti e dimostrazioni. Alle 18 aprirà le danze (musicali) il maestro oboista Fabio Roccagli con la sua esibizione “Musica Antica dal Mondo”. Il professore, incaricato del nuovo corso di strumenti a fiato antichi e etnici, farà conoscere attraverso una piccola performance lungo il corso, l’oboe barocco, il Bansuri flute indiano, l’ocarina di Budrio, il Tin-wistle irlandese, la ciaramella italiana, il duduk armeno, i flauti nepalesi, la millenaria Quena peruviana o la Tarka boliviana-peruviana.

Alle 19 è la volta al duo composto da Claudio Durpetti alla chitarra e Leonardo Bolognini all’armonica, entrambi docenti della scuola. Il loro, un repertorio decisamente più attuale che oscilla tra brani rock e blues. Il gran finale alle 21.15 con il gruppo “Soul to Squeeze” composto da ex allievi della scuola con un appassionante reperto di cover dei Red Hot Chili Peppers.

© riproduzione riservata